• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

lilli

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Un contratto di locazione con inizio il 1/5/2010 può portare la data di stipula successiva cioè il 15/05/2010? Il contratto deve essere registrato entro 30 giorni dalla data di stipula ? So che si prende delle due date quella antecedente.
Grazie

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Un contratto di locazione con inizio il 1/5/2010 può portare la data di stipula successiva cioè il 15/05/2010?
Si. Puoi stipulare il 15 maggio scrivendo che la decorrenza è i 1 maggio.

Il contratto deve essere registrato entro 30 giorni dalla data di stipula ? So che si prende delle due date quella antecedente.
Come giustamente scrivi deve essere registrato entro 30 giorni dalla data più remota. nell'esempio dal 1 maggio.

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Può avere decorrenza diversa nel senso che la "decorrenza" può essere successiva alla stipula ma non precedente.
Deve essere registrato entro 30 gg. dalla stipula.

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ho sbagliato :
La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver provveduto al versamento sell'imposta di registro.

da Agenzia delle Entrate

ccevenini

Nuovo Iscritto
Ciao Carlor,
le marche da bollo applicate sui contratti di locazione devono avere data precedente o al massimo la stessa data della FIRMA del contratto (data di stipula) altrimenti, quando vai a registrare il contratto, devi aggiungere in marche da bollo il 10% dell'importo totale dei bolli.
Ciao

carlor

Nuovo Iscritto
Per fortuna all'estero non c'è questa voglia matta di marche da bollo (in qualche caso sono proprio sconosciute)!!!
grazie

carlor

Nuovo Iscritto
Dall'F23 (registrazione contratti) all'F24 (IRPEF): sarebbe interessante conoscere l'equivalente tedesco o francese o inglese del mod. UNICO PF. Qualcuno sa come trovarlo o trovarli su Internet? Grazie.

S

Simona S

Ospite
Ho sbagliato :
La registrazione va effettuata entro 30 giorni dalla data di stipula del contratto (o dalla sua decorrenza, se antecedente) presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, dopo aver provveduto al versamento sell'imposta di registro.

da Agenzia delle Entrate
e in questo caso come ci si regola con la dichiarazione di cessione fabbricato all'autorità di pubblica sicurezza, che va preseentata entro 48 ore?

...e se la stipula fosse dopo un periodo superiore ai 30 giorni dalla decorrenza? cioè ad esempio stipulo il 01/07 con decorrenza 01/05

Grazie!!
Sisalabim

carlor

Nuovo Iscritto
La denuncia alla PS va fatta entro 48 ore dalla data più vecchia tra:
- consegna delle chiavi
- decorrenza della locazione

Allen

Nuovo Iscritto
Riporto ciò che c'è scritto sul modulo della cessione:

b. Le comunicazioni debbono avvenire entro 48 ore dalla consegna dei locali. Per la decorrenza dei termini si deve cioè tener conto del momento della disponibilità di fatto dell’immobile, e non del momento dell’accordo o della firma del contratto. Inoltre, poiché la comunicazione deve avvenire entro 48 ore dalla consegna, è ovvio che, in caso di rinnovo o proroga della disponibilità al medesimo soggetto, essa non deve essere ripetuta.

Sembra addirittura non sia più necessario:
Nuove modalità comunicazione cessione di fabbricato

Per quanto riguarda contratti, bolli, etc. se vi registrate sul sito dell'Agenzia delle Entrate potrete fare tutto on-line con pagamento automatico delle marche da bollo.

I servizi offerti sono tanti, dai contratti di locazione alla consultazione delle dichiarazioni dei redditi di tutti gli anni e la possibilità di compilarla per l'anno corrente, dall'assistenza tramite PEC (un'email che ha valore come una raccomandata con ricevuta di ritorno), fino a poter fare visure catastali di qualsiasi codice fiscale.

ogpls

Membro Attivo
contratto 4+ 4 da registrare in cedolare data di stipula 30/04/2014 (cioè quando abbiamo firmato)data di inizio 01/06/2014 (quando l'inquilino è andato ad abitare) sono in ritardo per la registrazione a quale sanzioni vado incontro?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Salve , vorrei chiedere se qualcuno conose la normativa riguardante la costruzione di una scala a rampe con pianerottoli in acciaio per accedere a tre appartamenti. Questa sarebbe costruita nella chiostrina in aderenza a più vicini in cui io ho una terrazzina con porta di accesso che risulteremme a 80 cm. di distanza grazie ha chi vorrà rispondermi
Salve a tutti , volevo porre un quesito. Ho acquistato una casa Novembre 2017, seconda casa , che fino ad oggi è stata la residenza di mia figlia e il figlio. Ho messo in vendita la casa e ho trovato un acquirente che mi offre quasi il doppio di quanto pagato. Ai sensi dell'art. 67 del TUIR essendo stata residenza di mia figlia devo pagare o meno la plusvalenza ?? Grazie per chi potrà darmi risposte
Alto