Sirant

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
perdonatemi ma sono giorni, per non dire settimane, che provo a registrare due contratti di comodato e mi vengono sempre scartati.
Non sono un novizio, ne ho fatti tantissimi, ma questa volta proprio non mi passano, questa la motivazione:
Registrazione non andata a buon fine: uno o piu' codici fiscali delle parti
non compaiono nell'allegato. Puoi ripetere l'operazione verificando
l'allegato o recarti in ufficio per completare la registrazione

Naturalmente ho inserito tutto in unico file (comodato, CIE e CF in un unico file PDF/A, validato), compilato correttamente RLIWeb.... niente, sempre stesse risposte. Ho riscansionato tutti i documenti, inseriti su figli A4.... NON VA!!!! Maledizione!!!!
Sono stato all'ufficio e... manco a parlarne, non sanno proprio cosa dirmi!!! "Prova al call center" l'unica risposta.
Vorrei evitarmi la trafila della registrazione cartacea, cosa posso verificare ancora?????

Buongiorno,
perdonatemi ma sono giorni, per non dire settimane, che provo a registrare due contratti di comodato e mi vengono sempre scartati.
Non sono un novizio, ne ho fatti tantissimi, ma questa volta proprio non mi passano, questa la motivazione:
Registrazione non andata a buon fine: uno o piu' codici fiscali delle parti
non compaiono nell'allegato. Puoi ripetere l'operazione verificando
l'allegato o recarti in ufficio per completare la registrazione

Naturalmente ho inserito tutto in unico file (comodato, CIE e CF in un unico file PDF/A, validato), compilato correttamente RLIWeb.... niente, sempre stesse risposte. Ho riscansionato tutti i documenti, inseriti su figli A4.... NON VA!!!! Maledizione!!!!
Sono stato all'ufficio e... manco a parlarne, non sanno proprio cosa dirmi!!! "Prova al call center" l'unica risposta.
Vorrei evitarmi la trafila della registrazione cartacea, cosa posso verificare ancora?????
a volte è sufficiente cambiare browser

registrare due contratti di comodato
Si registrano col mod. RAP.

Dante causa: il comodante
Avente causa: il comodatario
Tipo di comodato: cod 2 per comodato scritto (non verbale).
Se è a tempo indeterminato si barra la casella apposita e nello spazio "durata" si scrive soltanto la data di inizio "dal".

Si indicano tutti i dati dei soggetti e dell'immobile.

Io ho registrato un comodato circa due anni fa senza problemi.

Allego la Guida RapWeb dell'Agenzia delle Entrate

Allegati

a volte è sufficiente cambiare browser
no vabbè.... se è così è incredibile.... ad ogni modo proverò con Brave... ho usato sempre Chrome... grazie del consiglio
Se non erro i contratti di comodato non si registrano con RLI ma con RAP: io non l'ho però mai usato.
Certo, errore mio. Ho scritto RLI ma intendevo RAP... ho sbagliato nel messaggio non nella scelta dello strumento online
Si registrano col mod. RAP.
Grazie Uva, si conosco molto bene la procedura, ma ti ringrazio sempre del sostegno puntuale.
Intanto, cambiando sede presso cui inviare il contratto, uno dei due mi è passato.
Hai fatto e registrato tanti contratti di locazione o di comodato?
Sia locazioni che comodati, con discreta frequenza. Saranno 20 anni che mi occupo di questo, ma ancora mi sorprendo per il magnifico funzionamento di RLI e RAP.

Ps. Ma esiste un operatore umano che vaglia le richieste di registrazione o sono gestite informaticamente??? Perchè a me qualche volta i contratti mi sono stati elaborati di domenica.... mah!!!

no vabbè.... se è così è incredibile.... ad ogni modo proverò con Brave... ho usato sempre Chrome... grazie del consiglio

Certo, errore mio. Ho scritto RLI ma intendevo RAP... ho sbagliato nel messaggio non nella scelta dello strumento online

Grazie Uva, si conosco molto bene la procedura, ma ti ringrazio sempre del sostegno puntuale.
Intanto, cambiando sede presso cui inviare il contratto, uno dei due mi è passato.

Sia locazioni che comodati, con discreta frequenza. Saranno 20 anni che mi occupo di questo, ma ancora mi sorprendo per il magnifico funzionamento di RLI e RAP.

Ps. Ma esiste un operatore umano che vaglia le richieste di registrazione o sono gestite informaticamente??? Perchè a me qualche volta i contratti mi sono stati elaborati di domenica.... mah!!!
io sono riuscita a registrare con edge

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità