marius44

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, qual'è la differenza fra le due rendite e perchè anche in un nuovo accatastamento bisogna ricorrere alla rendita rivalutata? Grazie e buona giornata
 

griz

Membro Storico
Professionista
la rendita catastale è un parametro di riferimento per l'imposizione fiscale che si rivaluta applicando dei coefficienti per identificare il valore imponibile
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di rendite catastali, vorrei segnalare quanto appresso. L'altro giorno ho visitato il sito dell'Agenzia delle entrate per constatare le rendite dei miei fabbricati e ho notato che in tutte le partite che ho consultato, accanto alla rendita indicata, vi era una lettera "R" che significa. Grazie dell'attenzione e saluti cordiali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Buongiorno, qual'è la differenza fra le due rendite e perchè anche in un nuovo accatastamento bisogna ricorrere alla rendita rivalutata? Grazie e buona giornata
Perché la “rendita” è riferita a parametri stabiliti 30 e più anni fa.
La cosiddetta “rivalutazione” è un puro artificiò contabile per incrementare le tasse senza darlo a vedere.

C’è una prima “rivalutazione “ generale del 5%, in genere punto dì partenza dì tutte le imposte immobiliari.
Poi ci sono ulteriori “rivalutazioni” in base a vari coefficienti, per calcolare il valore catastale si fini dì varie imposte , ed. Successioni, IMU, ecc.

Il trucco è quasi goffo: la aliquota dell’imposta non cambia mai, quindi apparentemente non cambia la tassazione: ma ogni tanto cambiano (alzano) i coefficienti dì rivalutazione ….

È il solito meccanismo psicologico: meglio dire che il prezzo è dì 3,99 invece che scrivere 4
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di rendite catastali, vorrei segnalare quanto appresso. L'altro giorno ho visitato il sito dell'Agenzia delle entrate per constatare le rendite dei miei fabbricati e ho notato che in tutte le partite che ho consultato, accanto alla rendita indicata, vi era una lettera "R" che significa. Grazie dell'attenzione e saluti cordiali.
Ma la rendita è rimasta la stessa, è stata aggiunta solo la lettera "R" accanto all'importo, che come ho scritto sopra, è rimasto lo stesso degli anni passati.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma la rendita è rimasta la stessa, è stata aggiunta solo la lettera "R" accanto all'importo, che come ho scritto sopra, è rimasto lo stesso degli anni passati.
Cosa significhi la R te lo diranno i tecnici che bazzicano il catasto.
Che la rendita sia immutata credevo di avertelo spiegato sopra: essa è stabilita in base a parametri e tariffe normati ormai molti anni fa.
Tutti gridano se si accenna ad una riforma/ revisione del catasto: ma per aumentare le imposte basta una leggina. Che stabilisce un nuovo coefficiente moltiplicativo da applicare alle rendite. Metodo applicato sia dalle Dx che dalle Sx.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa significhi la R te lo diranno i tecnici che bazzicano il catasto.
Che la rendita sia immutata credevo di avertelo spiegato sopra: essa è stabilita in base a parametri e tariffe normati ormai molti anni fa.
Tutti gridano se si accenna ad una riforma/ revisione del catasto: ma per aumentare le imposte basta una leggina. Che stabilisce un nuovo coefficiente moltiplicativo da applicare alle rendite. Metodo applicato sia dalle Dx che dalle Sx.
È solo questione di tempo, non si tratta di se ma di quando. E sarebbe anche giusto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto