arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che solo le planimetrie sono ad personam, le visure mi sembra che già da decenni si possono avere, sbaglio?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che solo le planimetrie sono ad personam, le visure mi sembra che già da decenni si possono avere, sbaglio?
Il servizio "Consultazioni personali" introdotto da poco permette di effettuare gratuitamente ispezioni ipotecarie e visure (*) catastali relative agli immobili di cui il soggetto abilitato ai servizi telematici Entratel o Fisconline risulti titolare, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
(*) con un file .pdf, che una volta stampato è una visura catastale identica a quella ottenibile andando negli Uffici locali dell'Agenzia delle Entrate.
L'altro servizio, "Risultanze catastali" presente da tempo, consente di ottenere i dati catastali informatizzati (degli immobili di chiunque, basta conoscerne il CF). Che non sono formali "visure".
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le visure, che io sappia, sono disponibili 'per persona'. Occorre il codice fiscale della persona.
Le visure per persona le fai o con codice fiscale o con nominativo e data di nascita (mi è anche successo che nel cercare solo con codice fiscale il nominativo che esce non sia corretto) è una sicurezza in più. Con questi servizi gratuiti è opportuno ricordare che sia le visure e gli estratti di mappa a i terreni si possono fare quando il richiedente è anche proprietario. Se il richiedente non è proprietario sia la visure che gli estratti sono a pagamento (1€ per visure, 2€ per gli estratti con visura). Le planimetrie degli immobili altrui invece possono essere richieste (non so se per il privato c'è la possibilità) SOLO se in possesso di delega scritta e firmata e copia di documento d'identità del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto