mirkostella

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento con annesso resede di proprietà in un condominio di 5 appartamenti . In tale resede c'è il tombino per le fognature, i condomini possono pretendere di potervi accedere in mia assenza? Inoltre i condomini soprastanti la mia resede posso pretendere di potervi accedere in qualunque momento per potere recuperare cose che gli sono cadute dalle loro finestre?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare di capire che per "resede" intendi una sota di area cortilizia di tua esclusiva proprietà.
Sicuro che sia di tua proprietà e non solo di uso esclusivo?
1)
In tale resede c'è il tombino per le fognature, i condomini possono pretendere di potervi accedere in mia assenza?
Beh, in situazioni di emergenza, direi di si: hai una sorta di servitù da rispettare.
2)
i condomini soprastanti la mia resede posso pretendere di potervi accedere in qualunque momento per potere recuperare cose che gli sono cadute dalle loro finestre?
Qui direi che possono benissimo aspettare il tuo ritorno... ma resta che devi permettere l'accesso per quanto riguarda 1) quindi ....
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sono proprietario di un appartamento con annesso resede di proprietà in un condominio di 5 appartamenti . In tale resede c'è il tombino per le fognature, i condomini possono pretendere di potervi accedere in mia assenza? Inoltre i condomini soprastanti la mia resede posso pretendere di potervi accedere in qualunque momento per potere recuperare cose che gli sono cadute dalle loro finestre?
La seconda fa parte di un senso di civiltà...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
i condomini soprastanti la mia resede posso pretendere di potervi accedere in qualunque momento per potere recuperare cose che gli sono cadute dalle loro finestre?
Art. 843, comma 3 c.c.:
Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua (*) che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi si sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.

(*) il proprietario quindi può legittimamente rifiutare l'accesso nel caso che sia richiesto da chi non è proprietario della cosa (quindi, anche nel caso che si tratti di res nullius o di res derelicta).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In tale resede c'è il tombino per le fognature, i condomini possono pretendere di potervi accedere in mia assenza?
direi di no; ma possono chiamare i VV.F. se c'è una situazione di pericolo: loro possono entrare senza bussare e chiedere permesso.
Inoltre i condomini soprastanti la mia resede posso pretendere di potervi accedere in qualunque momento per potere recuperare cose che gli sono cadute dalle loro finestre?
senz'altro non possono pretendere di accedere. Possono, scusandosi del fatto, chiedere di rientrare in possesso di quanto è caduto dal balcone o dalle finestre: se tu sei presente,libero e disponibile o li fai entrare o gli restituisci l'oggetto caduto lasciandoli sulla porta. Se tu sei presente ma non sei libero o disponibile, o non sei a casa, aspettano la tua disponibilità o il tuo ritorno.
Ti consigli di restituire gli oggetti con il sorriso, però consigliali di farsi una assicurazione, perché se ti arrecano danni tu gli chiedi il risarcimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto