Antonio Menicucci

Nuovo Iscritto
E' stata restaurata la copertura di un edificio e in parte di essa é stato recuparato un sottotetto ad uso esclusivo di uno dei condomini. Vorrei sapere se in questo caso tuttti condomini sono tenuti a pagare la quota di costo del restauro della copertura.
Antonio Mneicucci
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Penso che ci sia stata una delibera di cessione del diritto d'uso, perche altrimenti tutti potevano averne il diritto.

Per il riparto va diviso per tutti i condomini in quote millesimali.

Ciao salves
 

Antonio Menicucci

Nuovo Iscritto
Il condominio non è ufficialmente costituito e non é stata deliberata nessuna cessione di diritto sul sottotetto. Un condomino in fase di ristrutturazione della copertura ha modificato la configurazione sfruttando il volume del sottotetto. Prima della riustrutturazione il sottotetto non era accessibile.
Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Anche se non costituito il condominio, il minimo che il condomino doveva fare era di chiedere il permesso non solo ai condomini ma anche al comune.

Quindi se la cosa non è di tuo gradimento mi pare che non resta altro che agire legalmente.

Ciao salves
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Prima della riustrutturazione il sottotetto non era accessibile.
La proprietà del sottotetto risulta in qualcuno degli atti di vendita? Credo sia la prima cosa da verificare.
Inoltre, non so se applicabile in questo caso specifico, mi risulta che il sottotetto, se non accessibile da una parte condominiale (es. vano scale), si presume di proprietà del condomino dell'ultimo piano.
Il condomino che sfrutta il sottotetto è proprietario dell'ultimo piano?
Al di là di questo le spese per il rifacimento della copertura spettano a tutti indistintamente in base ai millesimi di proprietà.
 

Busolegna

Nuovo Iscritto
Come sempre il buon senso deve prevalere e lasciare quale ultima remota possibilità adire per vie legali. Le spese per il rifacimento del tetto deve essere ripartito tra tutti i condominiin proporzione ai propri millemisimi di proprietà, se nel rifacimento del tetto sono state introdotte spese direttamente imputabili al recupero del sottotetto (quale inalzamento, stesura tubi acqua calda, sanitari, acqua fredda, apertura abbaini, ecc.) queste dovranno essere separatamente sostenute dal committente. Non avendo accesso comune concordo che nell'atto d'acquisto almeno l'area del sottotetto dovrebbe essere inserita nelle planimetri di proprietà allegate al rogito, presunzione è stata quella di fare dei lavori senza concordarli preventivamente. Va considerato che il recupero del sottotetto va dichiarato a livello comunale e ne aumenta il valore complessivo della proprietà per cui ad un tecnico preposto potrà essere richiesto il ricalcolo dei millesimi di proprietà a beneficio di tutti gli altri, uguale ricalcolo andrà rifatto per la tabella riscaldamento se sono stati introdotti elementi quali caloriferi, termosifoni ecc., ovvero qualsiasi sistema che sfrutta gli impianti condominiali comuni. Se l'aumento dei millesimi di proprietà non varia in maniera significativa si potrà propendere per non modificare nulla in quanto in caso contrario si abdrebbe incontro comunque a delle spese, consultatevi con unamministratore serio e preparato, c'è tanta i mprovvisazione anche tra constoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto