Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao forum!
Mi trovo a impostare un contratto di locazione abitativa con, come garanzia, una fideiussione assicurativa. E' la prima volta che mi capita.
Il conduttore è esso stesso un assicuratore, persona di alto profilo, quindi al riguardo non prevedo problemi alcuni.
Il consiglio che vorrei chiedervi è: come indicare la "restituzione" della fideiussione a fine rapporto?
Il deposito viene reso, la fideiussione bancaria pure, quella assicurativa? Il pagamento è annuale, se non erro, quindi in caso di disdetta anticipata cosa posso indicare in contratto, in modo che la polizza decada dal rilascio dell'immobile da parte del conduttore?

CITO: "A garanzia delle obbligazioni tutte assunte con il presente contratto, ivi comprese quelle relative al pagamento dei canoni, con la sottoscrizione del presente atto il conduttore si impegna a stipulare, pena la risoluzione di diritto del contratto stesso, una fideiussione assicurativa, rilasciata da una primaria compagnia di assicurazione e con validità sino a tutto il primo periodo di durata del contratto, con rinnovo annuale tacito alle medesime condizioni per la restante durata contrattuale, per un importo pari a 4 (quattro) mensilità del canone di locazione pattuito. Il conduttore si obbliga a far pervenire copia della suddetta fideiussione entro e non oltre 15 giorni dalla consegna del contratto registrato e, successivamente, entro 15 giorni dall’inizio del secondo periodo".

E fin qui ci dovremmo essere.

"Tale fideiussione sarà restituita al termine della locazione, previa riconsegna delle chiavi, accertamento di inesistenza di danni e dell’adempimento di ogni obbligazione contrattuale".

Questo invece proprio non mi fila. Voi cosa mettereste?
Grazie mille in anticipo!
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, per quello che so la fideiussione impegna il contraente (inquilino) con la banca o l'assicurazione, alla fine del rapporto, se tutto è in regola, sarà la banca o l'assicurazione ad estinguerla. Il proprietario non riscuote alcunché a meno di risarcimento.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
"Tale fideiussione sarà restituita al termine della locazione, previa riconsegna delle chiavi, accertamento di inesistenza di danni e dell’adempimento di ogni obbligazione contrattuale".
E' sufficiente che tu comunichi all'Assicurazione esattamente ciò che ho riportato e con la quale chiedi il rilascio della fideiussione.
Meglio se la comunicazione la fai in 2 copie, una per l'assicurazione e una per il locatario, Se l'Assicurazione non dovesse provvedere con sollecitudine ci sarà il locatario, il vero interessato alla liberatori, a farlo.
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi quadra il rinnovo annuale della fideiussione: se il tuo contraente non dovesse provvedere, la fideiussione non ti garantirebbe più e ti lascerebbe scoperto, secondo me dovrebbe coprire l'intero periodo. La fideiussione bancaria e assicurativa sono simili, la restituzione avverrà da parte tua alla risoluzione del contratto, come se fosse una garanzia in contanti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che ho spesso letto che a differenza della fideiussione bancaria, quella assicurativa è più difficoltosa in caso di escussione, direi che entrambe debbano rimanere aperte per tutta la durata del contratto: (addirittura con obbligo di rinnovo in caso di proroga del contratto); sarà l'importo garantito a corrispondere al valore di un periodo di canone più limitato. Esempio sei mensilità, un anno, ecc.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Sì, meglio coprire i 4 anni interi. In effetti così impostata la frase lascia spazio di interpretazione.

"con validità sino a tutto il primo periodo di durata del contratto, con rinnovo annuale tacito alle medesime condizioni per la restante durata contrattuale"
Quindi toglierei quell'annuale.
Ovviamente una fideiussione non può coprire insieme tutti gli 8 anni, perché il contratto ha durata di 4.

Invece @alberto bianchi non ho capito cosa intendi con "E' sufficiente che tu comunichi all'Assicurazione esattamente ciò che ho riportato".
Quindi metteresti una cosa del tipo
"Al termine della locazione, previa riconsegna delle chiavi, accertamento di inesistenza di danni e dell’adempimento di ogni obbligazione contrattuale, il conduttore sarà libero di chiedere il rilascio della fideiussione" ?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi metteresti una cosa del tipo
"Al termine della locazione, previa riconsegna delle chiavi, accertamento di inesistenza di danni e dell’adempimento di ogni obbligazione contrattuale, il conduttore sarà libero di chiedere il rilascio della fideiussione" ?
Si ! Però a chiedere il rilascio della fideiussione è il locatore, il locatario può "sollecitare" la restituzione se l'assicurazione tergiversa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto