Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In conclusione come devo muovermi? Non ho ben capito. Io voglio solo sapere se è mio diritto richiedere che venga chiuso il foro e se posso porre sulla rete di confine un ulteriore rete a maglie fini (in modo che il vicinato non possa mettere le mani nella mia proprieta).
 
O

Ollj

Ospite
se è mio diritto richiedere che venga chiuso il foro
Sì è un suo diritto; chi ha sostituito la rete comune preesistente doveva farlo senza arrecarea alcun danno (=lasciato un foro) e tal danno deve essere posto rimedio
se posso porre sulla rete di confine un ulteriore rete a maglie fini
Sì è un suo diritto; la rete è comune (la nuova opera sostituice quella preesistente in comunione) e lei può appoggiarvi altra rete metallica; nessuno può imperle ciò.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Gentile Ollj, la citazione della sentenza de quo, come già evidenziato, tende a chiarire il diritto del comproprietario a effettuare lavori sul bene comune, a proprie spese, fatto salvo, in ogni caso, il diritto del confinante (nel caso di specie) a veder garantito il pari uso e la destinazione originaria dell'opera. Detto questo, che, non mi sembra di secondo rilievo, l’esercizio della facoltà di sostituire la rete comune dà luogo ad una proprietà separata, la quale appartiene in proprietà esclusiva solo a colui che l’ha edificata, salvo il diritto del vicino di renderla comune. Il vicino, infatti, può, in qualsiasi momento, rendere comune la parte di muro/rete installata. In tal caso, deve pagare solo la metà del valore del tratto di nuova installazione.
 

Totta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie. Scusate ma mi ero persa nei vari messaggi. Sopratutto mi interessa il fatto di poter poggiare sulla rete in comune una mia rete, perche informandomi su internet, ho trovato scritto che nessuno dei vicini puo porre cose (telo ombreggiante, rete a maglie fini, piante rampicanti) sulla rete senza il consenso dell'altro vicino.
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
La Sig.ra Totta, non può usufruire del tratto di rete sostituito dai vicini, perchè di loro esclusiva proprietà . Potrà, tuttavia, chiedere la messa in pristino, ovvero che l'installazione della nuova rete sia del tutto conforme alla precedente e non arrechi alcun pregiudizio. Tra l'altro, la circostanza che la nuova rete sia stata lasciata "cadente" e quindi non fissata ad idonea struttura, potrebbe ingenerare danni a chiunque alla stessa si avvicini, essendo motivo di inciampo.
 
O

Ollj

Ospite
nessuno dei vicini puo porre cose (telo ombreggiante, rete a maglie fini, piante rampicanti) sulla rete senza il consenso dell'altro vicino.
Segua queste poche regole; art. 1102 Codice Civile
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il migliore godimento della cosa"
Come ben comprende, chi le potrà mai impedire di appoggiare una rete dal suo lato?
 

AugustaDM

Membro Junior
Professionista
Qualora Totta non intendesse partecipare alle spese occorse per la sostituzione, non avendo interesse a rendere di proprietà comune la rete de quo, potrebbe invitare e diffidare i vicini, a mezzo di raccomandata, a regolarizzare il loro operato, chiedendo, di conseguenza la chiusura del foro dagli stessi creato, denunciando sin da subito i pericoli che potrebbero derivare dall'opera incompleta ed esonerandosi da ogni responsabilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto