Rosanna2022

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera,

nel dicembre 2021 ho rogitato un appartamento comprato su carta nel 2018. Ora scopro che gli altri due condomini, a causa del ritardo di 2 anni nella consegna dell'immobile da parte del costruttore, hanno presentato istanza di fallimento contro il costruttore. Io ho acquistato come prima casa e ho messo in affitto (regolarmente) il mio immobile senza prendere la residenza e per questo motivo gli altri due condomini mi dicono che sarò espropriata in quanto non residente. Chiedo: la tempistica non era di un anno per la revocatoria? Gli altri condomini mi dicono che sono 5 anni, quindi fino a dicembre 2026. Grazie a chi saprà aiutarmi a capire.

Comunque il mio problema riguarda la revocatoria e le tempistiche, non gli altri due condomini. Loro mi dicono che sarò espropriata perché la revocatoria va indietro 5 anni e io non sono residente, mentre loro sono residenti.

Loro mi dicono...
...quello che hanno imparato dove?

Ci sono troppe cose che non spieghi ...e fai una descrizione degna di un racconto di fantasia.

In primis: una revocatoria "fallimentare" presuppone che vi sia un fallimento (del costruttore) con procedimento in corso.

Hanno rogitato anche loro a ottobre 2021 e sono residenti.
Qui ci sarebbe da spanciarsi dalle risate.
Hanno "rogitato" ed ora dopo 2 anni intentano una causa per consegna tardiva?

Devono essere scemi forte.

...quello che hanno imparato dove?

Ci sono troppe cose che non spieghi ...e fai una descrizione degna di un racconto di fantasia.

In primis: una revocatoria "fallimentare" presuppone che vi sia un fallimento (del costruttore) con procedimento in corso.

Qui ci sarebbe da spanciarsi dalle risate.
Hanno "rogitato" ed ora dopo 2 anni intentano una causa per consegna tardiva?

Devono essere scemi forte.
Premetto che mi dispiace di non essere chiara ma io riporto quello che mi hanno detto i due condomini, punto. Abbiamo rogitato nel 2021 tutti e ora vengo a sapere da loro questa cosa. I rapporti non sono buoni e a me hanno spiegato solo questo.
Non mi sembra di avere fatto una domanda assurda: la revocatoria intacca gli immobili fino a 5 anni dal rogito o fino a 2 anni, come sapevo io? Se la mia domanda è così assurda mi rivolgerò a un avvocato per avere delucidazioni ma non è una fantasia, è una situazione che mi crea angoscia e preoccupazione.

Se la mia domanda è così assurda
Non ho giudicato assurda la tua domanda...ma la pretesa e le affermazioni dei 2 deficenti che ti ritrovi come vicini.

Prima di andar per avvocati (che qui vi son già...) spiega per bene rispondendo alle domande:

1) il costruttore è fallito? se si quando?

No, il costruttore non è ancora fallito. I due condomini dicono di avere presentato "degli atti in tribunale finalizzati a dimostrare che il costruttore naviga in cattive acque"
Che abbiano detto delle scemenze non fatico a crederlo perché ormai sono quasi 2 anni che vaneggiano

sono quasi 2 anni che vaneggiano
Presumo siano ben di più...questi lo sono dalla nascita...il brutto è che trovano pure sedicenti avvocati che ne approfittano.

dicono di avere presentato "degli atti in tribunale finalizzati a dimostrare che il costruttore naviga in cattive acque"

Allora è proprio una "barzelletta".

Ammesso e non concesso vi siano dei presupposti l'iter sarebbe:

1- devono citare in causa il costruttore chiedendo al Giudice il riconoscimento di un danno patito.
2- il costruttore non deve essere in grado di pagare quanto sentenziato.
3-devono iniziare causa chiedendo sia dichiarato fallimento
4-la revocatoria vale per gli atti perfezionati nei 12 mesi precedenti (ora ridotta a 6 mesi) ove il curatore dimostri che tu eri a conoscenza dello stato fallimentare e che il prezzo era inferiore di 1/4 dei valori di mercato.

Ma...tutto quanto spiegato "a braccio" è solo a titolo accademico.

Il "danno da ritardo" andava contestato prima di andare a Rogito...questi hanno firmato e ci vivono pure.

Tu hai rogitato almeno 2 anni prima che venga dichiarato un fallimento (improbabile) al quale i 2 "comici" non hanno ancora titolo per iscriversi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità