• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
devo vendere una cantina ereditata.
L'atto di acquisto risale all'anno 1985 in Roma da parte di mio padre ma mi ritrovo solo il compromesso.
Naturalmente ho l'atto di successione e tutti i dati catastali.
Per venderla e' necessario l'atto di provenienza? dove posso richiedere l'atto? quanto costa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Nel momento in cui sei divenuta proprietaria per successione hai titolo a stipulare, salvo che il notaio voglia verificare la continuità storica degli ultimi vent'anni. A quel punto potrà richiederti di visionare l'atto di tuo padre.
Se fai una visura storica nel catasto fabbricati sull'immobile interessato, troverai gli estremi dell'atto con il quale tuo padre è divenuto proprietario. Se il notaio rogante è ancora in attività, potrai rivolgerti a lui per ottenere una copia dell'atto. In alternativa dovrai rivolgerti all'archivio notarile distrettuale. La copia dovrebbe costare sui 35 €.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Io sono riuscito a fare tutto on line. E l'e coordinate catastali erano anche sbagliate. Grazie alla solerzia di un'impiegata, ho trovato l'atto notarile presso l'archivio dei notai di Torino, con le loro indicazioni ho eseguito la correzione dei dati catastali. Come si fa ad essere più soddisfatti? Con poca spesa -una cinquantina di € mi hanno pure spedito l'atto conforme all'originale....
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
on line???? fantastico…..ma sul sito del catasto??? io ho letto 210 euro!!! ma non e' che a Roma funziona in modo diverso?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, io sono cointestatario dell' appartamento in cui vivo, con mia moglie; volendo acquistare un altro appartamento e per usufruire di determinate agevolazioni dovrebbe risultare mia prima casa, pertanto, dovrei lasciare la cointestazione della prima casa. Questa operazione dovrà avvenire tramite atto notarile? ma soprattutto, quanto mi costerà?
Alto