uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie delle info @gattaccia .
Quando mi ricapiterà l'occasione farò come hai fatto tu.
Se avessi saputo la targa il Pra mi avrebbe detto il nome del proprietario dell'autovettura. Ma siccome non la sapevo ho chiesto se potevano fare la ricerca tramite il nominativo e il codice fiscale del debitore e loro mi hanno risposto di no.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi mi sa che è meglio rivolgersi ancora alle vecchie società per vedere se c'è qualche bene e poi fare pignoramento. ..non ho ancora sentito colleghi che hanno utilizzato il metodo dell'istanza. Cosa ne pensi? Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa ne pensi?

Circa un anno fa il mio avvocato mi disse che la ricerca telematica dei beni da pignorare da parte dell'ufficiale giudiziario non era ancora possibile perché mancava il decreto attuativo della norma. E anche perché in realtà gli ufficiali giudiziari (qui a Torino) pare non avessero gli strumenti informatici per attivarsi in tal senso.

Rivolgendomi ad un'agenzia investigativa, che ho trovato casualmente navigando in internet, ho avuto le informazioni in una decina di giorni.
Fornendo nominativo e codice fiscale del debitore mi hanno comunicato l'elenco dei suoi conti correnti bancari/postali. Era ciò che volevo sapere e ho pagato circa 180 euro.
Pagando di più mi avrebbero saputo dire la giacenza media dei c/c, il datore di lavoro, l'intestazione di immobili e autovetture.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
va beh ma poi quello che ti consegna l'agenzia investigativa lo depositi in tribunale come prova e chiedi il pignoramento?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
quello che ti consegna l'agenzia investigativa lo depositi in tribunale come prova e chiedi il pignoramento?

Certo che sì!
Io avevo in mano un decreto ingiuntivo esecutivo. Il mio avvocato aveva già notificato il precetto al debitore (il quale non lo ha neppure ritirato...).
Allora ho deciso di procedere col pignoramento presso terzi, ossia (nel caso del mio debitore) della somma esistente sul c/c bancario.
Il pignoramento presso terzi può anche consistere, ad esempio, nel bloccargli il quinto dello stipendio.
Ma per fare tutto ciò occorre sapere se ha dei conti e in quali banche, chi è il datore di lavoro, ecc.
Tutte info che si ottengono velocemente tramite un'agenzia investigativa. Pagando il loro compenso.

Ammesso e non concesso che l'u.g. faccia la ricerca telematica di ciò che è possibile pignorare, quanto tempo ci impiega a fornire le informazioni?!? (Penso molto di più rispetto alle agenzie!)
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Uva !!!!!!!!!!
Fammi capire l'iter.
Tu hai il decreto ingiuntivo
E non ci fai nulla....
Con le informazioni scritte dall'agenzia investigativa,e con il decreto ingiuntivo ,chiedi il pignoramento della relativa somma sul c/c o quinto dello stipendio(per la parte eccdente i 700 E/mensili).
Ma i pignoramenti li fanno gli u.g.?
O sbaglio?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Fammi capire l'iter.
Innanzitutto il creditore deve ottenere dal Tribunale il decreto ingiuntivo, e aspettare che diventi esecutivo. Infatti il debitore, dopo che gli è stato notificato il decreto, ha la possibilità di proporre opposizione.
Il mio debitore non ha mai ritirato le notifiche: era all'oscuro di tutto quindi sono decorsi i 40 gg. senza che lui facesse opposizione. Allora il mio avvocato gli ha notificato il precetto, e lui non l'ha ritirato. Ma penso che anche se l'avesse ritirato non avrebbe pagato.
Non restava che pignorare il pignorabile per recuperare almeno in parte il mio credito.
Io ho ottenuto le informazioni dall'agenzia investigativa e le ho passate al mio avvocato.
Non so come si sia svolto l'iter di lì in avanti.
Sta di fatto che la banca del debitore (cosiddetto "terzo pignorato") ha ricevuto una comunicazione (penso dall'ufficiale giudiziario) in base alla quale il suo conto è stato bloccato e la somma tenuta a mia disposizione. Ma non l'ho incassata subito: il mio avvocato ha presentato istanza al Tribunale che ha emesso il decreto di assegnazione a mio favore. Quando questo decreto è stato notificato alla banca del debitore, quella banca mi ha bonificato la somma.

Nel caso in cui si voglia pignorare il quinto dello stipendio la procedura è analoga, solo che il "terzo pignorato" è il datore di lavoro del debitore.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Appunto come pensavo.
Il tuo legale ha deposit to I dati dell'agenzia investigativa al giudice in tribunale.
Il giudice ha dato mandato esecutivo alla Banca o nel caso al datore di lavoro di pignorare Il tot.
Quindi tutto passa tramite Il giudice e Si evitano gli inutili e incapaci u.g.
Se e'cosi PERFETTO!!!!!!!!
Mille grazie UVA!!!!!!!!
Mi potresti inviare con messaggio privato,per non fare pubblicita',l"agenzia a cui Ti sei rivolta.
Anch'io ho un mandato esecutivo per 5000 E(comprese 3000 E di spese legali)che giace Li morto in quanto Il legale(incapace)non Sa come trovare un'agenzia investigativa,ed Il 492 bis c.pc. e'tempo perso con gli u.g. Inetti del tribunale.
Il bello e'che Lui ci Sta rimettendo sti 3000 E accordatigli dal giudice....
Io gli ho pagato circa 1200 E,piu'che sufficienti per ottenere un decreto ingiuntivo....
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi potresti inviare con messaggio privato,per non fare pubblicita',l"agenzia a cui Ti sei rivolta
Ti ho mandato i riferimenti dell'agenzia tramite messaggio privato "conversazione personale".
Confermami se l'hai ricevuto (non sono tanto pratica del forum, non vorrei aver fatto pasticci)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto