chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, sui requisiti del decreto dove mansiona la validità del contratto di locazione cioè dal 29 ottobre è in essere, nel mio caso era in essere ma alla scadenza della proroga ho dovuto fare un nuovo contratto perche ho cambiato un nome del conduttore perché uno dei conduttori ha lasciato l'abitazione, ed è subentrata la mamma del conduttore che ha lascito l'abitazione, io posso fare la domanda ? Il contratto è stato registrato il 01/02/2021.
Grz. per la vostra consulenza .
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
alla scadenza della proroga ho dovuto fare un nuovo contratto
Significa che quel contratto non è stato rinnovato e la proroga non è stata comunicata all'Agenzia delle Entrate, ma è stato risolto (= finito, chiuso) alla sua scadenza naturale.

Il contratto è stato registrato il 01/02/2021.
Quindi contratto attualmente in essere è stato stipulato nel 2021.
Per cui secondo me non hai diritto al contributo, perché la data di inizio locazione risulta essere successiva al 29/10/2020.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho dovuto fare un nuovo contratto perche ho cambiato un nome del conduttore perché uno dei conduttori ha lasciato l'abitazione, ed è subentrata la mamma del conduttore che ha lascito l'abitazione
Non era necessario stipulare un nuovo contratto.
Trattandosi di un subentro, bastava comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione dal conduttore cedente che è andato via a sua madre cessionaria nuova conduttrice.

A meno che tu abbia preferito stipulare un contratto nuovo perché avete stabilito un canone di locazione diverso dal precedente.
 

chiariglione

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono andato al l'U. P. P. I. E mi hanno rifatto il nuovo contratto invece della proroga. Ma adesso non posso fare domanda. Ho diminuito il canone di euro 2400 pari a € 200 al mese...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho diminuito il canone
Avresti dovuto procedere diversamente:

1) Comunicare all'Agenzia delle Entrate la cessione dall'inquilino che è andato via alla madre subentrata.
2) Continuare la locazione con quel contratto, comunicandone la proroga all'Agenzia delle Entrate.
3) Rinegoziare il canone originario, concedendo la riduzione per il 2021 ed eventualmente per le annualità successive se quello era l'accordo con la conduttrice.

In tal caso avresti potuto presentare istanza per il contributo a fondo perduto, a condizione che fossero soddisfatti tutti gli altri requisiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto