basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scommetto che era piuttosto .... Truce.

Ma sai, di esibizionisti ne trovi dappertutto. Sicuramente non si confanno col tradizionale understatement subalpino.

Purtroppo prima o poi subentrano personaggi di variegata natura. Il gruppo di fondatori sostenitori e moderatori della prima ora erano e sono invece gradevolissime persone: devo dire che per molto tempo il clima si era mantenuto su un livello simpaticissimo, anche di amicizia.
Ho anche avuto occasione di incontrarne di persona parecchi: il custode aveva proposto una “pizza” qui a Milano ; non sto ad indicare nomi, sarebbe irrispettoso per I non citati. Ma frequentandoli li individui facilmente.
Devo dire che da tempo le tematiche so sono specializzate, per cui oggi sono più presente su propit: e molti utenti della prima ora di immobilio, tipicamente AI, hanno diradato la loro presenza.

Ma anche qui su propit è cambiata nel tempo la platea: devo dire in meglio, anche se nessuno è esente da difetti. Qui a volte ho l’impressione che qualcuno si prenda troppo sul serio: una variante meno fastidiosa del Truce ma con medesimi complessi

Non me ne vorrà il soggetto citato. In fondo è originale ...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho anche avuto occasione di incontrarne di persona
Io non conosco nessuno di persona, e comunque non mi permetterei di esprimere giudizi anche se è normale farsi una certa idea delle persone leggendo i loro interventi.
Però se il soggetto in questione riceve molti likes da altri agenti/ex agenti/frequentatori vari di quel Forum e soprattutto viene tollerato dai moderatori, allora certe idee trovano conferma...

Comunque per quanto riguarda gli agenti immobiliari io rimango della mia opinione, che avevo già espresso anni fa: potrebbe essere utile a loro, oltre che ai loro clienti, fare un salto di qualità:
Linee guida dell'agente immobiliare tipo | propit.it - Forum per la Casa
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sto anche appoggiando una start up relativa all'intermediazione immobiliare, che mi pare interessante.
Recentemente ho partecipato al loro crowfunding.

Un esperto di Propit ne aveva parlato qui
In arrivo in Italia la startup immobiliare che elimina il mediatore | propit.it - Forum per la Casa

So che non è consentito fare pubblicità, ma segnalo a chi è interessato che nel sito di quella Società ci sono le info per investire, i benefici fiscali connessi, e la scadenza della campagna.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@uva: sono andato alla discussione che hai richiamato...... Confesso che non ricordavo di essere intervenuto.
Constato una subdola perdita di memoria: finora non ho veri problemi pratici. Ma è vero che la ritenzione di fatti sostanzialmente recenti, se non sollecitata, si annulla.

Certamente convengo con te, che i "maneggioni" avranno sempre spazio, ma oggi tutte le attività e professioni richiedono una maggiore professionalità.

Un tempo c'era più "ignoranza" (non stupidità): e bastava esibire un titolo (dott, , ing, rag, geo, onorevole, cav, commendatore...) e godevano di rendite non sempre meritate.
Vero pero che c'era più selezione

Oggi sicuramente sono aumentati i cialtroni, e la gente è però anche più sveglia e meno impressionabile dalla posizione sociale. Tuti i mestieri e professioni oggi richiedono più competenza e professionalità: dall'artigiano all'imprenditore al professionista.
 

Cesare Giusti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
buona sera.
se posso chiedere un vostro parere.
sto’ vendendo casa. L acquirente , oltre alla planimetria e all ape, mi chiede i seguenti documenti
Per la verifica della conformità dell'immobile servono i seguenti documenti:
1_ultima pratica edilizia riportante lo stato concessionato dell'immobile, per conformità urbanistico/edilizia;
2_dichiarazioni di conformità degli impianti, libretto caldaia con manutenzioni ecc.;
3_ultime bollette pagate per verifica eventuali debiti da saldare;
4_ispezione ipotecaria per verifica eventuali ipoteche/pignoramenti o simili;
5_atto di provenienza;non è sufficiente il certificato già inoltrato
6_documentazione catastale e ape (già in ns. possesso).

A sono obbligato a fornire tutto quanto chiede?
alcuni di questi non saprei neanche Dove recuperarli...
grazie
Salve , un mio parere:
Alcuni controlli , tipo le visure ipotecarie/pignoramenti vengono sono a carico dell'acquirente, anche perchè verranno rifatte comunque dal notaio pochi giorni prima di stipulare il rogito, per evitare nuuove iscrizioni durante la trattativa.
Se l'acquirente compra contanti al rogito ok, se compra con un mutuo poi chiedere di darti garanzia della sua crif di buon pagatore e predelibere di mutuo reddituali per non perdere tempo.
Ti suggerisco comunque di dare i documenti del tuo immobile direttamente al suo notaio che dovrebbe stipulare il rogito. Se hai un mutuo sarà il notaio a spiegarti la normale procedura per l'estinzione e la cancellazione di ipoteca anche in vista di un eventuale nuovo mutuo.
 

Cesare Giusti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ciao. sono ancora qui. ho un problema.
la certificazione dell impianto elettrico. nel 2017 quando ho acquistato casa, il notaio mi ha fatto firmare nell atto che i libretti degli impianti mi erano stati consegnati. ma io non li trovo e non mi ricordo di averli avuti.
ho chiesto a qualche elettricista se puo' farmi la certificazione, ma mi viene fatto notare che non essendo stati loro ad installare l'impianto non si vogliono prendere la responsabilita' di redigere alcun documento.
E io quindi non posso vender casa ?
Salve, la certificazione viene regolarmente redatta dopo una regolare ispezione da un elettricista previo pagamento delle spese, daltronde difficilmente gli impianti elettrici restano immutati in 4 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto