edocappa

Membro Attivo
Ho chiesto l'estratto di notifiche all'esattore per scoprire l'esistenza di una o più notifiche fatte a mia moglie ed ho ricevuto invece della certificazione di avvenuta notifica con la firma di mia moglie mai posta sull'atto, la dichiarazione di avvenuta notifica. io vi chiedo che valore probatorio può avere una dichiarazione rispetto alla certificazione. io ho dichiarato di non aver ricevuto e l'altro mi dichiara di si. Sono multe che io rilevo da un semplice estratto conto e rilevo inoltre che le stesse sono anche prescritte. Vi chiedo cosa devo fare. Grazie.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
risponderà a modo

é sempre opportuno rispondere "a modo".

La cartella esattoriale, in generale, puo' essere notificata dagli ufficiali della riscossione o altri soggetti incaricati dal concessionario, dai messi comunali o dagli agenti della polizia municipale se vi sono apposite convenzioni con i Comuni, oppure tramite il servizio postale, in busta chiusa spedita per raccomandata a/r.

Normalmente la notifica avviene presso il domicilio fiscale del cittadino/debitore con la relata di notifica, che serebbe la dichiarazione di attestazione di data, ora e luogo di consegna dell'atto nelle mani del destinatario o di soggetti terzi autorizzati e identificati.

Se viene inviata attraverso la posta la relata di notifica deve essere scritta prima dell'invio e completata dalla ricevuta di ritorno sottoscritta e datata (in caso di incertezza fa fede il timbro apposto sull'avviso dall'ufficio postale che lo restituisce). La ricevuta di ritorno costituisce in questo caso prova dell'avvenuta notifica.

La relata di notifica e' un atto pubblico ed è opponibile o contestabile solo con una querela penale.

Se il destinatario rifiuta di ricevere l'atto l'ufficiale annota tale rifiuto sulla relata e la notifica si da' comunque per avvenuta.

Se il destinatario ha cambiato indirizzo, tale cambiamento ha effetto decorsi 30 giorni dalla variazione anagrafica regolarmente fatta in Comune. Quindi le notifiche fatte in questo arco di tempo al vecchio indirizzo sono valide.

In caso di mancata variazione anagrafica la notifica al vecchio indirizzo e' sempre valida, ovviamente.
Notifica di multe da parte dall'esatri - Amministrazione pubblica - Articoli - Lega consumatori
 

edocappa

Membro Attivo
Ma secondo voi, se l'esattore non ti prova con una certificazione ma con la sola dichiarazione che la cartella esattoriale è stata notificata, il pagamento della multa va fatto?
 

edocappa

Membro Attivo
Nel mio caso non è avvenuta alcuna notifica perchè l'atto non mi è stato dato in fotocopia e non c'è nessuna firma in quanto non l'ho mai visto. Chi asserisce un fatto lo deve dimostrare certificandolo, invece l'Esattore me l'ha solo dichiarato. Fra l'altro io so che quando non si trova il destinatario in base a l'art. 140 cpc la notifica va fatta depositando l'atto nella casa comunale inviando obbligatoriamente un avviso raccomandato detto CAD che nemmeno ho ricevuto. Perchè l'esattore non certifica ciò che dice ? Siamo in uno Stato di diritto. Poi dovrà dimostrarlo davanti al giudice. Avevo chiesto una fotocopia e mi è stata data una dichiarazione fra l'altro di un debito prescritto. Sono in attesa degli atti successivi se ce ne saranno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto