arcy

Membro Attivo
negli ultimi tempi il mio conduttore sta avanzato richieste di sostituzione infissi e finestre poiché in quanto vetusti non consentono un perfetto isolamento termico e acustico e lamentando (ma credo sia soltanto una scusa) che un infisso in particolare in presenza di vento tende ad aprirsi.
Gli infissi, premetto che sono gli stessi esistenti all'atto del contratto di locazione, pertanto vi chiedo se la richiesta è lecita e se sono obbligato ad affrontare una spesa, di non poco conto, solo per migliorare il coefficiente termico e acustico.
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La richiesta è "lecita" ...cosi come un cortese "rifiuto".

Fai presente al locatario che qualora decidessi di sostituire i serramenti saresti autorizzato ad aumentare (poca cosa) il canone di locazione.

Conta che comunque potresti usufruire del bonus fiscale per ristrutturazione o risparmio energetico.
 

arcy

Membro Attivo
La richiesta è "lecita" ...cosi come un cortese "rifiuto".

Fai presente al locatario che qualora decidessi di sostituire i serramenti saresti autorizzato ad aumentare (poca cosa) il canone di locazione.

Conta che comunque potresti usufruire del bonus fiscale per ristrutturazione o risparmio energetico.

ok grazie,
ero quello che immaginavo, purtroppo molto spesso i conduttori fanno orecchie da mercante.....in presenza di aumenti di canoni di locazione.
Volevo chiedere altra questione, premetto che non sono in cedolare secca, da un controllo effettuato risulta che l'adeguamento annuale ISTAT è fermo al 2012, posso chiedere l'adeguamento retroattivo dal 2013 al 2019 e tale aumento può essere cumulativo con il rinnovo del contratto di locazione (aumento canone) in scadenza al 01 luglio 2020?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Può usufruirne anche il "locatario" se è lui a sostenere la spesa e segue la procedura prevista dalla normativa, come intestazione delle fatture, bonifici, etc.
Giusta precisazione... che non ho menzionato perché è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago :riflessione:
Gli inquilini sono informatissimi su tali temi anche se fingono il contrario.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
posso chiedere l'adeguamento retroattivo dal 2013 al 2019
Dipende.
Giurisprudenza ha stabilito che la richiesta di adeguamento non può avere effetti retroattivi ...ma bisogna leggere come si era formulato il contratto.
Se si fosse precisato che l'adeguamento era automatico allora ritengo lecito il pagamento degli arretrati degli ultimi 5 anni (o meglio 60 mensilità)...per i precedenti sarebbe intervenuta prescrizione.
 

arcy

Membro Attivo
Dipende.
Giurisprudenza ha stabilito che la richiesta di adeguamento non può avere effetti retroattivi ...ma bisogna leggere come si era formulato il contratto.
Se si fosse precisato che l'adeguamento era automatico allora ritengo lecito il pagamento degli arretrati degli ultimi 5 anni (o meglio 60 mensilità)...per i precedenti sarebbe intervenuta prescrizione.
[/QUOTE

concordo
ma intendevo non arretrati di mensilità ma per il conteggio dell'adeguamento, una sommatoria delle percentuali di aumento per farlo decorrere dal 2019
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto