marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno.
Scusate se ripropongo la mia situazione ma ho un altro quesito da porVi.
In altre trascorse discussioni dicevo di avere l'inquilino con canoni arretrati. Ho inviato la lettera di messa in mora e di contemporanea disponibilità ad accettare un piano di rientro. Così è stato e, seppur molto lentamente, stà rientrando. Le rate arretrate sono 6. Ora Vi chiedo se sono comunque obbligato a riconoscere gli interessi per le 3 mensilità poste a cauzione oppure è previsto, in questi casi, l'esenzione dall'obbligo. La cifra di cui si parla è di € 9,57, poca cosa, ma non vorrei assumere posizioni scorrette, in un senso o nell'altro. Grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora Vi chiedo se sono comunque obbligato a riconoscere gli interessi per le 3 mensilità poste a cauzione oppure è previsto, in questi casi, l'esenzione dall'obbligo
Non hai alcuna esenzione per il riconoscimento degli interessi sulla cauzione, dovrai riconoscerli a credito del locatario. Però nel contempo hai il diritto (non l'obbligo) di pretendere gli interessi a tuo favore sui canoni incassati in ritardo.
Se non li chiedi sono affari tuoi, res non petita.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso calcolarli io in concorrenza a quelli del deposito cauzionale oppure c'è una prassi particolare da seguire (es. chiederli se dovessi andare in causa)? grazie
Ho trovato l'articolo seguente sull'argomento:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto