• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ANASTASIA ANTONIO

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve vorrei sapere se e possibile che la copertura del pozzo luce che è in policarbonato essendosi tutta lesionata al piano terra quando piove si bagna tutto.
Mi spiego al piano terra abitava mia madre ed aveva reso abitabile il pozzo luce mettendo un lavandino, la lavatrice e dei fili per fare asciugare la biancheria. Premetto che la palazzina di due piani è realizzata dai mie genitori.
Attualmente primo e secondo piano sono dei mie fratelli che essendo non interessati al ripristino della copertura stanno creando tanti problemi a me che abito a piano terra. loro anno il balcone per asciugare il bucato io no.
Anzi mi dicono che dovrei spostare anche la lavatrice che attualmente sta nel pozzo luce.
Tenere presente che questa servitù noi l'abbiamo ereditata e che la copertura del pozzo luce e già stato ripristinato altre volte dai nostri genitori quando erano in vita.
Posso ripristinare io la copertura? Grazie per le risposte che mi darete.

O

Ollj

Ospite
Posso ripristinare io la copertura? Grazie per le risposte che mi darete.
A sue spese può eseguire l'opera.
I suoi fratelli potrebbero chiederle di eliminare il tutto; lei dovrà eccepire che si tratta di manufatto già realizzato dall'originario pater familiae che per sua destinazione stabilì tal onere. Potrà altresì eccepire come chiunque, senza danno e limite altrui, mutazione della destinazione d'uso, può far del bene comune l'utilizzo che più gli risulti utile; infatti ex art.1102 Cc.:
"Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa"

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno a tutti, sono proprietaria di un locale commerciale categoria C1 - 87 mq, mi hanno proposto di venderlo con un contratto Rent to buy oppure con un contratto preliminare di compravendita con consegna anticipata. Non avendo nessuna conoscenza di tali procedure, ringrazio chiunque possa informazione sulla diversità dei due contratti e suggerimenti utili da tener presenti per non incorrere in fregature.
Buongiorno,sono unica proprietaria di un immobile,ho una mamma di ottanta anni e due figlie che vivono con me,sono divorziata. Vorrei sapere, nel caso in cui dovessi mancare prima di mia mamma,la casa a chi andrebbe?
grazie.
Alto