basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli avvocati ci stanno perchè con me, mia moglie e mio papà non vogliono parlare per futili motivi di anni addietro.
Si, ma se la descrizione iniziale è corretta e completa, i dissidenti sono solo 2.
Ammesso che ognuno abbia il suo avvocato, il terzo rappresenterebbe la vostra parte: e cosa aspetta a suggerirvi quanto ho scritto e mandare a quel paese le controparti? Salvo tutti vogliano mungere ...

Il problema legale è un conto, non il principale: il vero problema è poi scucire i soldi ai dissidenti: e li ci si infila nelle cause civili, decreti ingiuntivi ecc. ecc, intanto si anticipano li soldi delle spese.
Quindi il ruolo dei legali immagino sia di mediazione.

Rispondendo alle due domande finali, Se non ho sbagliato i conti, non avreste bisogno del benestare dei dissidenti: ma rischiate di dover sopportare l'intera spesa, salvo rivalsa e lungaggini.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Piccola info:

PIANO TERRA:
1 ufficio PROPRIETARIO 1 - 2 TESTE
1 locale di deposito PROPRIETARIO 2 - 1 TESTA
1 appartamento PROPRIETARIO 2 - 1 TESTA

PIANO PRIMO:
1 appartamento PROPRIETARIO 3 - 1 TESTA
1 appartamento PROPRIETARIO 4 - 2 TESTE

PIANO SECONDO:
1 appartamento PROPRIETARIO 5 - 1 TESTA
1 appartamento PROPRIETARIO 5 - 1 TESTA

PIANO TERZO
sottotetto PROPRIETARIO 3+5 (COMPROPRIETA' CON MIA MOGLIE)
Se una persona possiede due appartamenti, rappresenta una testa, se invece possiede un appartamento ed è anche comproprietario di un altro le teste sono due, perché non è la stessa proprietà.

Analogamente due comproprietari di due appartamenti rappresentano una testa.

Nel caso di due o più comproprietari di uno stesso immobile nel fabbricato condominiale, gli stessi comproprietari verranno conteggiati in assemblea sempre come una sola testa e cioè quella dell'unica persona delegata ex art. 1106 c.c. a partecipare alla riunione di condominio.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Si, ma se la descrizione iniziale è corretta e completa, i dissidenti sono solo 2.
Ammesso che ognuno abbia il suo avvocato, il terzo rappresenterebbe la vostra parte: e cosa aspetta a suggerirvi quanto ho scritto e mandare a quel paese le controparti? Salvo tutti vogliano mungere ...

Il problema legale è un conto, non il principale: il vero problema è poi scucire i soldi ai dissidenti: e li ci si infila nelle cause civili, decreti ingiuntivi ecc. ecc, intanto si anticipano li soldi delle spese.
Quindi il ruolo dei legali immagino sia di mediazione.

Rispondendo alle due domande finali, Se non ho sbagliato i conti, non avreste bisogno del benestare dei dissidenti: ma rischiate di dover sopportare l'intera spesa, salvo rivalsa e lungaggini.
L'ultima spiaggia è anticipare, e poi si andrà avanti per il recupero credito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se una persona possiede due appartamenti, ....
Il conteggio fatto seguiva la tua regola.

Unica incertezza, per altro accennata è se l'ottava unità (sottotetto) sia giuridicamente da conteggiare , così come la suddetta comproprietà: dipende da come è definito nei rogiti tale accessorio.
Le conclusioni non cambiano: semmai lo renderebbero più facile , risultando in numero dispari le teste.
 

Gregorio Albisani

Membro Attivo
Professionista
Il conteggio fatto seguiva la tua regola.

Unica incertezza, per altro accennata è se l'ottava unità (sottotetto) sia giuridicamente da conteggiare , così come la suddetta comproprietà: dipende da come è definito nei rogiti tale accessorio.
Le conclusioni non cambiano: semmai lo renderebbero più facile , risultando in numero dispari le teste.
se ci fa caso, non avevo risposto a lei, avevo scritto a beneficio del postante @cambriagiuseppe
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Piccolo ma grande aggiornamento, purtroppo, un dissidente tramite il suo avvocato ha detto di no.

Attendo risposta dell'altro dissidente ma dubito fortemente aderiscano.

Il mio avvocato mi propone 3 strade:
1. Rinunciare;
2. Farlo a mie spese;
3. Convocare una riunione condominiale ed accertarci di avere la maggioranza dei millesimi per poter decidere da soli.

Attualmente il mio avvocato è assente fino a mercoledì, credo che lo contatterò telefonicamente e vediamo il da farsi.

Buona giornata a tutti.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Soluzione , secondo me, da portare avanti .
Ciao Franci, anche io punto a questo.
Mi sorge una domanda:
Attualmente abbiamo già il ponteggio di facciata, dal momento in cui si terminano i lavori del tetto ci sarà un periodo di noleggio dello stesso fino all'inizio della facciata o perlomeno fino a quando non si delibera il lavoro. Potrebbero far smontare il ponteggio senza il nostro consenso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto