civetta84

Nuovo Iscritto
buon giorno
scusi se pongo un quesito gia trattato
ho recuperato informazioni girando in internet relative alla suddivisione di spese per rifacimento tetto, ma i miei parenti le contestano.
mi scuso in anticipo per la lunghezza del messaggio

PREMESSA
Nella casa in montagna a causa di infiltrazioni, verificherò a fine giugno, deve essere rifatto il tetto, la palazzina è stata costruita circa 30 anni fa, è composta di 2 piccoli appartamenti piano seminterrato accatastate A4, 1 appartamento piano terra accatastato A3, 1 appartamento primo piano accatastato A3, 1 sottotetto (al quale si accede passando all'interno dell'appartamento del primo piano) che a seguito di condono edilizio fine anni 80 trasformato in mansarda accatastata A3. Non ci sono scale esterne per accesso al tetto, vi si accede solo dalla mansarda. Solo i 3 appartamenti fuori terra hanno parti comuni quali cortile box e legnaia. I 2 piccoli appartamenti al piano seminterrato hanno ingresso su strada lato ovest e chiusi sui tre lati, mentre gli altri hanno ingresso su altra strada lato est, dal cortile, cortile che in fase di divisione fra le mamme degli attuali proprietari veniva a seguito di rinuncia da parte di mia mamma lasciato alle altre 2 sorelle, con l'intendimento purtroppo non specificato chiaramente che mia mamma rimaneva esclusa da tutto anche dal tetto lasciando il cortile alle altre sorelle e concedeva di costruire sopra alla sua proprietà rispettando piano regolatore ecc, riservandosi passaggio per la canna fumaria e il cavo antenna che ci hanno chiuso e quindi inutilizzabile.
nella mansarda sono presenti velux raso tetto a 2 falde, lucernai, durante il rifacimento del tetto verrà inserita della guaina catramata ardesiata e sopra dei listelli di legno per sostenere le tegole, per fare questo si dovranno riposizionare gli abbaini,riposizionare i velux esistenti in nuova sede, rifare le converse in lamiera attarno agli abbaini,ai camini ecc.
Non sono presenti tabelle millesimali e la maggioranza dei condomini non è d'accordo nel crearle e chiedono di dividere le spese di rifacimento in 4 parti uguali.
Io personalmente sostengo
1) la necessità di avere una tabella dei millesimi visto che ci dobbiamo considerare un condominio per la presenza di 5 condomini ,
2) che le spese vanno divise per millesimi ma che le spese relative agli abbaini e ai velux siano di competenza del proprietario della mansarda che ne ha l'uso esclusivo.
3) che se invece la mansarda fosse assimilata ai lastrici solari le spese andrebbero ripartite 1/3 al proprietario della mansarda e i restanti 2/3 agli altri condomini in base ai millesimi di proprietà.
Potrebbe essere il tetto di proprietà esclusiva della mansarda visto che da sottotetto è diventato mansarda 10 anni dopo circa la costruzione/ristrutturazione?
Vorrei fare le cose senza litigare (stiamo già litigando) con gli altri condomini che sono anche dei parenti e nel modo corretto.
Grazie per una risposta veloce e con eventuali riferimenti a leggi o sentenze.
Lorenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto