cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
aggiungo a chiosa: ovviamente dopo l'assemblea si manda copia del verbale a mezzo raccomanda con ricevuta di ritorno ai condòmini assenti.
Si attendono 30gg dalla ricezione e si può partire con i lavori.
Buongiorno Gregorio,
una domanda:
il termine dei 30 giorni è stabilito dalla legge?

Premessa, oggi il mio avvocato ha inviato raccomandate per prima convocazione 5 marzo e seconda convocazione 6 marzo presso il suo studio legale.
Alla prima convocazione mi ha consigliato di non presentarci per rimandare il tutto alla seconda convocazione (il giorno seguente) e deliberare.

Piccola precisazione, il sottotetto non è unità a se stante ma legato all'unità di mia moglie.

Ora mi chiedo, se deliberando il giorno 6 marzo devo attendere il 6 aprile per poter procedere?

Se inizio prima i lavori sono legittimato dalla delibera avvenuta il 6 marzo?

Questo termine di 30 giorni mi fa allungare parecchio i tempi ed il pittore non avrebbe più tempo per eseguire il lavoro.

Inoltre, deliberando a maggioranza, con gli altri due dissidenti non a favore, come farò a farmi rimborsare quando dovrò sborsare per anticipare la loro parte?

Grazie per le info!
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Credo si riferisse all' art. 1137 comma 2 del c.c.
Grazie per le info.

Altra piccola considerazione:

L'assemblea verrà fatta presso lo studio del mio avvocato,
io sarò presente e sarò delegato da mia moglie,
Mio papà dovrebbe delegare il mio avvocato per legittimarne la presenza in assemblea.

Noi 3, io mia moglie e mio papa, abbiamo il 68.24% della proprietà.

Essendo deliberata da me con delega di mia moglie e l'avvocato con delega di mio papà potrebbe essere nulla la delibera?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una precisazione che non torna: se il sottotetto non è una unità a se stante ma associata all'alloggio sottostante, non è in comproprietà con te (vedi post 1) ma è solo di tua moglie.

Se le titolarità ed i millesimi sono quelli che hai descritto, direi di no: presenti 3 condomini su 5, con oltre il 50% dei millesimi, sia la assemblea che il voto sono validi.
Certo che recuperare le quote dei dissidenti, forse richiederà l'intervento di un decreto ingiuntivo. Salvo incaricare qualche "società" di recupero crediti dell'Est....
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
No.


I fondi dovrebbero essere versati PRIMA dell’inizio di qualsiasi intervento straordinario.
Per parte nostra (maggioranza) non ci sono problemi.
I problemi arriveranno dagli altri che sicuramente saranno contrari e non vorranno sganciare, come al solito.
Direi che questa opzione non è percorribile, altrimenti non inizieremo.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Credo si riferisse all' art. 1137 comma 2 del c.c.
Quindi la controparte avrebbe 30 giorni di tempo di contestare nel caso vi sia la possibilità dell'annullabilità della delibera?

E' solo per questo motivo la tempistica dei 30 giorni?

Perchè se la delibera è effettiva e regolare potremmo iniziare "potenzialmente" il giorno seguente?

Ho questa fretta perchè il ponteggio costa...
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Una precisazione che non torna: se il sottotetto non è una unità a se stante ma associata all'alloggio sottostante, non è in comproprietà con te (vedi post 1) ma è solo di tua moglie.

Se le titolarità ed i millesimi sono quelli che hai descritto, direi di no: presenti 3 condomini su 5, con oltre il 50% dei millesimi, sia la assemblea che il voto sono validi.
Certo che recuperare le quote dei dissidenti, forse richiederà l'intervento di un decreto ingiuntivo. Salvo incaricare qualche "società" di recupero crediti dell'Est....
Errore mio, una porzione di sottotetto è legato alla mia esclusiva proprietà.
Potrebbe cambiare qualcosa?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto