perhenry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo 50 anni di onorato servizio il pavimento del box di mia proprietà (in condominio) di circa 16 mq. deve essere
totalmente rifatto rimuovendo il logoro manto attuale e posando un nuovo massetto (si dice così?) magari un po' più spesso dell'attuale, per cui chiedo lumi agli esperti:
* posso farlo senza burocrazia oppure devo inoltrare qualche domanda al Comune, o dare una semplice comunicazione
dei lavori?
* mi pare che il sottosuolo sia di proprietà condominiale e il suolo sia di pertinenza privata al di sotto del quale non
posso sapere se vi sono condutture/tubazioni di natura comune), e in più vorrei dargli una pendenza di 5/7 cm.
dall'ingresso fino al fondo (per evitare il sempiterno allagamento in caso di forti temporali); il condominio potrebbe
opporre qualche limitazione o posso procedere con la semplice comunicazione che inizierò i lavori?
* per quanto riguarda il prezzo di esecuzione mi è stato detto (ma non so se sia vero o se io ho capito male, oppure
se è un'interpretazione inversa) che fino ad una certa metratura -mi pare aver capito di 60 metri quadri- il prezzo di
esecuzione possa essere "a forfait", ed oltre quel limite possa essere in base ad un costo unitario concordato X i metri
quadri totali.
Ringrazio se qualcuno vorrà chiarire i miei dubbi (e chiedo scusa ai "moderatori" se ho utilizzato una rubrica sbagliata e mi suggeriscano quale sia quella giusta). alla quale dovrò essere indirizzato!!)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Gli interventi su di una "pavimentazione" di un box, intesi come riparazione, sostituzione, rinnovamento comprensivo anche del sottofondo rientra tra gli interventi cosiddetti di edilizia libera.
In altri termini non ti competono comunicazioni nei confronti degli uffici comunali.

Ma visto che sei in condominio, e presumendo che il box di tua proprietà sia parte di un autorimessa condominiale, sarebbe opportuno comunicare i lavori se non altro per eventuali disagi arrecati.

Per i costi > chiedere la congruità degli stessi in un forum è come lanciare un dato per aria ed attendere il numeretto che esce.
I costi sono funzione del logo, se vuoi verificarne la congruità chiedi dei preventivi a più operatori del settore, a parità di prestazione sceglierai quello meno caro.
 

perhenry

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio il professionista "Marcanto -Membro attivo" per le sue risposte che già soddisfano i miei dubbi preminenti, cioè per quanto riguarda"l'edilizia libera" di cui non avevo cognizione (che calza a pennello con la mia situazione! per cui non c'è obbligo di notifiche dei lavori all'Ente Pubblico").
Anche per quanto riguarda l'ubicazione del box che ha libero ed ampio accesso dal cortile comune quindi non è parte di un'unica autorimessa condominiale, accolgo il suo consiglio e darò oppor-
tuna comunicazione dei lavori all'amministratore, accompagnata da un avviso (e di scuse!) anche
ai colleghi condòmini interessati affinchè abbiano un po' di pazienza per gli eventuali disagi (rumori, polveri, ecc.) che ne possano derivare.
Anche per quanto riguarda i costi farò come mi viene consigliato.
Grazie Marcanto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se il box si trova sotto lo sporto del condominio, e viene usato un martello pneumatico x la demolizione del vecchio pavimento dovrai attenersi e usare degli orari consentiti nel R.C. e del Codice civile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
per quanto riguarda il prezzo di esecuzione mi è stato detto (ma non so se sia vero o se io ho capito male, oppure se è un'interpretazione inversa) che fino ad una certa metratura -mi pare aver capito di 60 metri quadri- il prezzo di esecuzione possa essere "a forfait", ed oltre quel limite possa essere in base ad un costo unitario concordato X i metri quadri totali.
non è vero. Il prezzo del lavoro può essere sempre fatto "a corpo" (tu lo chiami forfait) o "a misura" ma non ci sono limiti dimensionali. Se si usa il sistema a corpo farei mettere per iscritto in che cosa consiste il lavoro fatto a quel prezzo per evitare sorprese postume.
Per avere una idea del prezzo puoi fare così: (ore di manodopera necessarie per fare il lavoro moltiplicato per il costo unitario) + (costo dei materiali impiegati portati sul cantiere) = Costo Base Grezzo x 20/25% di spese generali aziendali = Primo Costo Aziendale + Costo per il trasposto, lo smaltimento e gli oneri di discarica del materiale rimosso = Costo aziendale totale del lavoro : 0,75 (sarebbe 25% di Margine di guadagno aziendale) = Costo per il cliente.
Ricordati: Prezzo=Costi+Guadagno
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Fai prima a trovare un tecnico e fatti fare un capitolato del lavori da fare, lo giri a qualche impresa artigianale e sei tranquillo
 

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