sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
sono unico erede di un pensionato defunto a giugno 2019.
Ho ricevuto da INPS una comunicazione riportante un credito spettante all'erede (non potendo INPS eseguire conguagli non essendo più in essere la pensione del dante causa).
Leggo, se capisco bene, esserci la possibilità di fare richiesta di accredito su proprio CC tramite portale Agenzia delle Entrate:
1) sto capendo giusto?
2) essendo già operativo all'interno del portale Agenzia delle Entrate e risposta al punto 1 affermativa, in quali sezioni potrei trovare i form/moduli necessari (non ne vengo a capo)?

Vi ringrazio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Leggo, se capisco bene, esserci la possibilità di fare richiesta di accredito su proprio CC tramite portale Agenzia delle Entrate:
Su Fisconline puoi fare la richiesta di accredito dei rimborsi e di altre somme su conto corrente. Quindi di rimborsi di imposte. Il credito comunicato da INPS a che cosa si riferisce?
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
In Fisconline non devi inserire più nulla. Devi verificare nella comunicazione ricevuta da INPS se devi fare qualcosa.

Qui si parla di F24... perdona se sono banalità
La lettera era stata spedita al de cuius, io non sono il coniuge
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    83 KB · Visite: 68
  • 02.jpg
    02.jpg
    62,9 KB · Visite: 60

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho scorso rapidamente la lettera postata. Penso che in sostanza dovranno essere esposti debiti o crediti risultanti nella prossima dichiarazione Redditi presentata dall’erede Per conto del de cuius.
Se risulta necessario versare un conguaglio a debito o in compensazione, userai i canali telematici della Agenzia delle Entrate (obbligatorio per compensazioni)
Se il risultato della dichiarazione comportasse un credito d’imposta finale, non potendosi più riportare in compensazione in una futura dichiarazione, dovrai indicarla “a rimborso” nel quadro Rx: solo dopo la liquidazione della dichiarazione, verrà predisposto dal fisco il rimborso ( sul c/c eventualmente comunicato)
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma hai detto di essere l'erede.
Quindi dovrai presentare la dichiarazione dei redditi del de cuius (Mod. Redditi Persone fisiche 2020) per il periodo d'imposta 2019, indicandovi l'eventuale credito 2018 non conguagliato dall'INPS.
Ecco, non avrei voluto arrivare a tanto.
In questo caso non so se posso direttamente in autonomia - da sito come faccio per me - o devo rivolgermi ad un ente terzo (caf, ...)

Ho scorso rapidamente la lettera postata. Penso che in sostanza dovranno essere esposti debiti o crediti risultanti nella prossima dichiarazione Redditi presentata dall’erede Per conto del de cuius.
Se risulta necessario versare un conguaglio a debito o in compensazione, userai i canali telematici della Agenzia delle Entrate (obbligatorio per compensazioni)
Se il risultato della dichiarazione comportasse un credito d’imposta finale, non potendosi più riportare in compensazione in una futura dichiarazione, dovrai indicarla “a rimborso” nel quadro Rx: solo dopo la liquidazione della dichiarazione, verrà predisposto dal fisco il rimborso ( sul c/c eventualmente comunicato)

A seguito di queste 2 pagine ce ne sono altre 2 riportante entrambi delle tabelle
In allegato quella relativa il DICHIARANTE in cui compare l'importo.
L'altra pagina è relativa il CONIUGE e tutte le cifre sono = 0

Vi ringrazio per le risposte ma sono un po' confuso
 

Allegati

  • 03.jpg
    03.jpg
    99 KB · Visite: 53

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto