Tommaso87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
ho un piccolo dubbio e chiedo un aiutino.
Ho acquistato 2 appartamenti due anni fa con l'intento di accorparli. Ho quindi effettuato lavori di manutenzione straordinaria rispettando la normativa che prevede tra l'altro che la fusione non deve comunque comportare aumento di cubatura, ossia il nuovo appartamento deve avere superficie pari alla somma dei 2 appartamenti accorpati e non superiore. A fine lavori ho fatto le comunicazioni di rito e percepisco regolarmente i rimborsi IRPEF.
Adesso avrei intenzione di ampliare l'appartamento inglobando una piccola porzione di terrazzo.
La mia domanda è: se amplio l'appartamento perdo i rimborsi IRPEF annuali, anche se questo aumento di cubatura avviene successivamente alla fusione?
Grazie per le delucidazioni
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non è chiara una cosa: vuoi ampliare l'appartamento inglobando un pezzo di terrazzo e questo non altera la consistenza dell'immobile; mentre se aumenti il volume vuol dire che intendi realizzare un nuovo locale in ampliamento. Ovviamente questo fatto comporta la variazione in catasto per ampliamento e a seconda della consistenza attuale e della destinazione dell'opera potrebbe ampliarti la consistenza e conseguentemente la rendita catastale e l'IMU corrispondente.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
lavori di manutenzione straordinaria rispettando la normativa
La mia domanda è: se amplio l'appartamento perdo i rimborsi IRPEF annuali,
Se tutto è stato effettuato regolarmente perché dovrebbero bloccarti la detrazione decennale ? Va da sé che per poter detrarre (meglio dire compensare) le rate annuali devi avere contemporaneamente dell'IRPEF a debito.
L'operazione che intendi effettuare in un secondo momento è una operazione a se stante e come tale, se commetti delle irregolarità pagherai per tali motivi e non per la manutenzione straordinaria precedente.
 

Tommaso87

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se tutto è stato effettuato regolarmente perché dovrebbero bloccarti la detrazione decennale ? Va da sé che per poter detrarre (meglio dire compensare) le rate annuali devi avere contemporaneamente dell'IRPEF a debito.
L'operazione che intendi effettuare in un secondo momento è una operazione a se stante e come tale, se commetti delle irregolarità pagherai per tali motivi e non per la manutenzione straordinaria precedente.
Molto chiaro. Grazie per la risposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto