dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel 2014, che e' l'anno di inizio del contratto, e' riportato il vecchio fitto.
Le annualita' disponibili nel cassetto fiscale si fermano al 2020.
La registrazione l'ho fatta ieri e non compare proprio l'anno 2022.
Forse è, troppo presto?
 

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho chiamato a telefono l'agenzia delle entrate e mi è stato risposto che se il contratto era in cedolare secca e continua in cedolare secca non e' possibile applicare l'aumento del canone ed è per questo motivo che la proroga è stata recepita, mentre l'aumento del canone no.
Mi sembra strano che alla scadenza dell'ottavo anno e quindi alla scadenza del contratto non si possa applicare l'aumento, qualcuno puo' aiutarmi con qualche riferimento normativo?
Nemesis ci dai un aiuto.
Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il contratto era in cedolare secca e continua in cedolare secca non e' possibile applicare l'aumento del canone
Ha ragione l'Agenzia delle Entrate.
Nei tuoi post precedenti non hai scritto che stiamo parlando di un contratto in cedolare secca!

Avresti dovuto revocare l'opzione per la cedolare secca (preavvisando il conduttore con raccomandata ar) e pagare l'imposta di registro del 2% sul canone annuo (metà a carico tuo e metà a carico del conduttore).
Il passaggio da cedolare a regime IRPEF ordinario si comunica all'Agenzia compilando le apposite caselle del quadro A - sezione II - e il quadro D.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riferimento normativo

11. Nel caso in cui il locatore opti per l'applicazione della cedolare secca e' sospesa, per un periodo corrispondente alla durata dell'opzione, la facolta' di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall'ISTAT dell'indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nell'anno precedente.

Vedi allegato
 

Allegati

  • articolo 3 cedolare secca_art3_Dl23.pdf
    20,4 KB · Visite: 38

dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
A questo punto penso che l'unica soluzione sia fare la risoluzione del contratto e registrarne uno nuovo, perdero' la possibilità di fine locazione fra 4 anni ma sistemo fiscalmente.
Se e' cosi', secondo voi, quando posso fare la risoluzione visto che ho fatto la proroga il 2/1/2022?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto