mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.Sentite questa.Se riuscite a dare un Vostro parere:avevo patente c poi non servendomi più mi è stata declassata alla b.Sicuro è stato fatto errore in motorizzazione.pertanto risulta esserci dicitura di obbligo di visita in commissione.Ora premetto che non ho alcuna patologia e supero gli 80 anni.Pertanto mi dicono all'asl che sino a che in motorizzazione non tolgono quella dicitura loro non possono fissare visita dal loro medico.
Mi dico:premesso che a mio avviso indicando quella dicitura la motorizzazione deve avere documenti medici che attestano la patologia...come detto non soffro di alcuna patologia….inoltre con il decreto semplifica italia se supero gli 80 anni non si necessita,salvo casi particolari,di rivolgersi alla commissione medica.Secondo voi la motorizzazione deve rettificare la dicitura non essendoci doc.che attestano le patologie oltre al fatto che ho oltre 80 anni=
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
La motorizzazione che dice? La hai contattata? Qui possiamo dirti quello che vuoi ma se li non ci sentono stai perdendo tempo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuro è stato fatto errore in motorizzazione.pertanto risulta esserci dicitura di obbligo di visita in commissione.Ora premetto che non ho alcuna patologia e supero gli 80 anni

Comprendo la necessita di "chiaccherare" ...ma l'errore "forse" è stato tuo.

La patente C prevede dopo i 65 anni di età il rinnovo presso la Commissione Medica Locale (quindi non Asl od Autoscuola).

Se non avevi provveduto il "declassamento" è il minimo che poteva capitare...se invece hanno deciso a seguito do una visita avranno riscontrato la "convenienza" in tal senso.
Lunga vita agli 80enni...ma prevenire è meglio che piangere successivamente per l'incidente evitabile.
Guidare un mezzo di svariati quintali meglio siano persone "prestanti" e mi pare tu in altro topic parlavi di una rampa/scivolo.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La patente C , che consente la guida di mezzi di trasporto di cose fino a 3,5 tonnellate, di fatto già dopo i 68 anni richiede di sottoporsi a controllo della Commissione medica locale per poter procedere al rinnovo.
Tempi addietro, per poter ottenere il rinnovo del documento di guida, venivi spedito subito a visita presso la Commissione medica locale dopo aver compiuto 80 anni, anche per la patente B.
Dopo gli ottanta anni il rinnovo è biennale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La patente C , che consente la guida di mezzi di trasporto di cose fino a 3,5 tonnellate, di fatto già dopo i 68 anni richiede di sottoporsi a controllo della Commissione medica locale per poter procedere al rinnovo.

Dopo i 65 e fino a 68 la visita annuale è per le sole patenti CE.


Ps.
Era proprio necessario creare tutto 'sto bailamme di patenti ???
Bastavano le 5 dei tempi andati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io, nato a gennaio del 48 ero in possesso della patente C fino al 25/01/19. Al momento del rinnovo, 25/01/19 mi è stato chiesto se volessi confermare la C che avrei dovuto rinnovare, se non erro, ogni 2 anni, ovvero retrocedere alla B con rinnovo al 27/01/2022, tre anni più due giorni. La visita me l'ha fatta un medico, abilitato, presso l'agenzia dove mi sono rivolto. Poiché non intendevo sobbarcarmi gli impegni connessi alla patente C, ho optato per quella di classe inferiore. Per la cronaca: il giorno dei miei 16 anni ho ottenuto il "vecchio" foglio giallo, propedeutico al patentino A, quando ho compiuto i 18, lo stesso giorno ho ottenuto il foglio rosa per la patente B. Infine da militare mi hanno concesso quella corrispondente alla C civile: era appena stato stabiliti che tutti gli ufficiali avrebbero dovuto ottenere tutte le patenti militari ed io ho fatto a tempo alla sola C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto