Erminia Patania

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, avrei bisogno di alcuni chiarimenti e spero possiate aiutarmi, al fine cercherò di essere più chiara possibile: a luglio dello scorso anno mio marito è deceduto ed io tuttora vivo nella stessa casa con le due figlie avute dal suo primo matrimonio; dalla successione ho avuto la mia quota di quella casa, quota che nell'atto di divisione fatto successivamente, ho donato alle due figlie, tendendomi però il diritto di abitazione fino al 30 marzo 2018. Da premettere che da sposata non ho mai cambiato la mia residenza che è tuttora a Siracusa mentre la casa familiare è in provincia di Palermo. Adesso che ho comprato una casa mia dove andrò tra qualche mese, devo continuare a pagare l' IMU fino al 2018? Esiste una rinuncia legale che mi permetta di non pagare visto che sto per andarmene?

Ma certamente, con un atto notarile puoi rinunciare al diritto di abitazione precisando che ora tale diritto è solo delle tue figlie.

Però temo che l'atto notarile ti costi più dell'IMU che dovrai pagare fino al 2018.

Ovviamente solo tu puoi fare bene i calcoli, perché solo tu conosci la rendita catastale.

Devi farti fare un PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO da uno studio notarile, chiedendo parere tecnico e corrispettivo economico che dovrai pagare per realizzare il tutto.

Ultima modifica da un moderatore:
Ci sono diverse soluzioni. Io, che sono tutto precisino, seguirei la strada classica, col notaio, giusto per fare le cose fatte per bene. Magari spenderei un pelino in più. Però starei tranquillo, perché il notaio me lo scelgo io.

Grazie per il chiarimento, Nemesis!

Qundi, il segretario comunale in questo caso non può intervenire perché le due parti sono:

a) Erminia che ha il diritto di abitazione fino al 30 Marzo 2018;
b) Le sue figlie che hanno la piena proprietà per sempre, o comunque finché non decidono di vendere.

Poiché l'ente Comune non è parte in causa, il segretario comunale non può essere d'iauto.

Io credo che tu possa dare l'abitazione in comodato d'uso alle figliastre. Sicuramente Nemesis è più ferrato e potrà avallare o meno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità