giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, mia suocera è già convintissima di rinunciare, sa che non cambierà assolutamente nulla nella sua vita e desidera evitare qualsiasi ulteriore 'bega' per la successione ai suoi figli, che con la sua rinuncia e quella di mio marito potranno finalmene intestarsi ognuno l'appartamento nel quale ha sempre vissuto e pagato spese varie comprese ristrutturazioni varie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Occhio ad un particolare.

Spieghi che esistono 1 coniuge e 3 figli e nessun testamento.
Appurato che il coniuge e 1 figlio rinunciano gli altri 2 diventano titolari per quote indivise di 2 immobili.
Oltre alla successione dovranno fare anche una "divisione"verificando se i valori delle 2 unità sono coincidenti...altrimenti entrambi avranno il 50% della casa che occupano (prima casa) ed il 50% di quella occupata dal fratello (che diventa 2a casa).
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie mille per questa ulteriore informazione. Non avevo voluto scrivere anche di questa ulteriore problematica per non mettere 'troppa carne al fuoco' ..ma dato che sono io che preparo i calcoli IMU per tutti ... so che i valori delle due unità sono diversissimi ( quello dove vive mia suocera con un figlio e che si trova al piano terra è stato ( col crescere del numero dei figli di questo figlio ) ampliato notevolmente e dato che è stato fatto tutto 'a noema' ha una rendiata catastale quasi doppia di quello situato al primo piano dove vive l'altro fratello. I due fratelli cono comunque pienamente daccordo nell'intestarsi ciascuno l'appartamento nel quale abita. Come potranno fare non lo so..ma per questo spero che il notaio gli possa risolvere agevolmente la questione .
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non ci sarà nessuna compensazione in denaro perchè anche se le rendite catastali sono molto differenti, di fatto penso che il valore commerciale dei due appartamenti sia molto simile per come sono 'sistemati' internamente..quello del piano terra è più grande come metratura ma necessiterebbe di notevoli interventi di ristrutturazione, quello del primo piano è stato invece completamente ristrutturato e in modo molto carino.. e poi i due fratelli sono pienamente daccordo nel fare così , e continueranno ad usare entrambi sia il giardino che l'orto anche se probabilmente saranno considerate pertinenze dell'appartamento al piano terra.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La ripartizione del cortile e/o dei posti macchina dovrà essere decisa prima della presentazione della dichiarazione di successione, perché dopo sarà molto difficoltosa, oltre che onerosa.
 

giovannaangela

Membro Attivo
Proprietario Casa
La divisione dei due appartamenti e delle varie pertinenze può essere fatta prima della denuncia di successione o deve essere un atto successivo ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se oggi esistono due distinte unità immobiliari, devono necessariamente risultare anche in catasto. Dopo aver presentato la dichiarazione di successione e la rinuncia all'eredità dei vari interessati, prima di andare dal notaio per la divisione fra i due fratelli è necessario procedere anche all'eventuale frazionamento del cortile con le pertinenze di ciascun immobile. Dopo la stipula, solo se sarà necessario, si procederà, singolarmente ad accatastare i posti macchina. Ricordarsi che il posto auto ha un reddito proprio e ci si devono pagare le tasse. Se invece il posto macchina è indefinito nel cortile, non deve essere denunciato in catasto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto