Gianco

Membro Storico
Professionista
@chiacchia, ciascuno del suo ne fa ciò che vuole! Il problema si pone se si tratta di beni immobili o importi tracciati, in tal caso devono rispettare le norme di legge. In sostanza i coeredi possono disporre del loro autonomamente, se non tracciato. Altrimenti devono renderne conto agli altri aventi diritto che potrebbero chiederne conto a tempo debito.
 

mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io vorrei sapere il perché rinunciare ?

Considerato che alla morte della madre si rarebbe comunque eredi anche del patrimonio che la stessa ha accresciuto in seguito alle rinuncia.
Considerato anche che la sorella vedrebbe accrescere le sue quote rispetto a quello che la norma gli concede come erede.

Non sarebbe meglio che fosse la madre a rinunciate ?
in effetti ci avevo pensato.... cosi, avremmo sistemato le cose adesso.... e nostra madre si sarebbe riservata l uso frutto della casa coniugale..... cmq rinunciando a favore della mamma pensavo di non creare troppi grattacapi ora e passarli a quando non ci sarà più nemmeno mia madre.....
 

mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gianco se i ragazzi vogliono rinunciare alla loro parte e per destinare e far sentire la Madre in una condizione di serenità e di "potenza" economica più sicura e che la può gestisce lei, è vero che i soldi non possono sostituire il bene di una persona che viene a mancare ma è come se a un bambino che è caduto si da un gelato il dolore non passa ma si distrae, io penso che la questione non sia economica ma di aiuto morale alla madre che ripeto i soldi non potranno dare ma l'illusione si
in realtà pensavamo di evitare troppa burocrazia ora ed attendere quando verrà a mancare anche nostra madre per sistemare le cose...
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Rispondo a Gianco e a Franci.
Il postante chiede consigli cosa fare e cosa non fare ok ma come la mettete voi gli fate capire che c'è un solo sistema...ma perché non può esistere un rapporto tra fratelli che mantengono la parola data e non pensano al vile denaro ma solo alla felicità della Mamma e non si fanno le scarpe tra loro?
Io ho avuto questa fortuna tra me e mia sorella e so benissimo che è una eccezione, ma come sono stato fortunato io ad avere una sorella che aveva lo stesso mio pensiero no può essere fortunato anche Mirko...? che poi tutto questo scaturisce anche dall'educazione e dall'amore che i genitori hanno inculcato ai figli.
Che importa a me dividere i 1000 o i 100.000,oo € che mamma ha a disposizione, che importa a me fare la successione dei beni immobili tanto dopo 5 anni non si pagano più le multe oppure si fa la successione ma in realtà non si divide niente chi mi obbliga, Mamma vuole comprare un mercedes ci sono i soldi? ok Mamma spendili prendili dalla tua parte e il resto lo mettiamo noi...tranne...tranne se qualcuno di loro ne ha bisogno in tal caso se non è un approfittatore ma solo sfortunato in quel caso voi non aiutereste vostro fratello?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
postante chiede consigli cosa fare e cosa non fare ok ma come la mettete voi gli fate capire che c'è un solo sistema...
No, gli facciamo capire che la sorella con figli minori non può rinunciare (cioè lei potrebbe, ma i figli minori no).
E quindi la rinuncia degli altri, postante compreso, non andrebbe a favore della sola madre, ma di sorella e madre.
Quindi non raggiungerebbero il risultato voluto.
ho avuto questa fortuna tra me e mia sorella e so benissimo che è una eccezione
Per fortuna capita; anche nella mia famiglia è successo che, alla morte di mia madre, io e l’altro fratello, e mio padre, abbiamo avvantaggiato la sorella minore, che non ha le disponibilità che abbiamo noi.
Quando c’è armonia in famiglia, al di là dell’ufficialità, la soluzione si trova.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche noi 4 figli abbiamo mantenuto le proprietà che furono di nostro padre indivise, e le gestiamo insieme (locazioni e manutenzioni), così come ci dividiamo le cure per nostra madre.

Non è il nostro caso, ma purtroppo spesso, dispiace dirlo, sono le mogli che seminano discordia tra i fratelli, martellando il marito con argomentazioni del tipo "tuo fratello ha avuto questo e tu invece solo quello", "tuo fratello sì che se è stato furbo", "tuofratello è succube della moglie, tu invece non mi ascolti mai", "non ti fai mai valere", eccetera.

Fortunatamente, di noi quattro, due non hanno moglie, e le due signore presenti hanno il buon gusto di non si immischiarsi troppo.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Evviva non sono l'unico fortunato ad avere veri fratelli o sorelle, si le mogli in alcuni casi rompono, ma come ho detto è anche questione di come ti hanno inculcato certi valori.
Si Franci su questo hai ragione e non si discute ma per come era impostata la discussione sembrava che non si poteva fare altrimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto