Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, spero di essere nella sezione giusta. In fase di ristrutturazione di un piano terra in condominio, durante gli scavi per la creazione del vespaio, è risultato che sotto al pavimento e in una parete del bagno passavano anche le tubature idriche dei due appartamenti sopra il mio (oltretutto fortemente arrugginite dopo 60 anni nella terra). In accordo col proprietario dei piani superiori abbiamo deciso di eliminare la servitù e creare due nuove linee idriche sulla facciata del palazzo. Come vengono ripartite le spese?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Base millesimale.
Sarebbe logico: ma essendo stata (forse) una richiesta della postante, che ha eliminato la servitù, non è che gli altri due si aspettano che il costo sia sostenuto dalla interessata? Che accordi sono stati presi?
Mi pare che NON se ne sia parlato, purtroppo.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti purtroppo non se ne è parlato, la situazione è stata contingente ed è stato necessario intervenire in fretta. C'è da dire che la condizione dei tubi era talmente ammalorata che anche se fossero stati lasciati in sede sarebbero stati comunque da sostituire. Ha concordato sul fatto che spostarli gli avrebbe evitato spese importanti se si fosse verificato un danno dopo la nuova pavimentazione. Ho trovato in rete che le spese sono a carico del fondo dominante ma non so se questo è il caso
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ha concordato sul fatto che spostarli gli avrebbe evitato spese importanti se si fosse verificato un danno dopo la nuova pavimentazione. Ho trovato in rete che le spese sono a carico del fondo dominante ma non so se questo è il caso
Sono a carico del dominante se procede per se stesso.
In questo avete convenuto entrambi sia della necessità di sostituire/riparare sia di spostare con conseguente rinuncia alla servitù.
Giurisprudenza non rileva.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un accordo è sempre auspicabile, se dovessero fare problemi puoi portare questo calcolo: se le tubazioni non si spostano e non si riparano a loro non costa niente ma se incominciano a perdere mi danneggiano e loro pagano, pertanto visto che io sto eseguendo dei lavori a mio carico e loro ne approfittano per spostare le LORO tubazioni sarebbe giusto che lo spastare i tubi fosse tutto a carico loro, ma per quieto vivere e anche per convenienza di non avere più il pensiero che potrei avere dei danni ecc. concorro anche io, ora in che misura? riuscite ad estrapolare delle percentuali? ed ecco che saltano fuori le tabelle che forse a te non tanto convengono ma pensa al problema che ti sei tolta.
 

Laura.L

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lo spostamento è avvenuto in accordo proprio per scongiurare possibili problemi futuri e interventi invasivi e costosi (data la posizione dei tubi sarebbe stato devastante). Poiché lo spostamento è avvenuto in seguito a miei lavori di ristrutturazione mi chiedevo se c'è una norma che imputa le spese a me, a lui o ad entrambi (in base alla situazione)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto