Donatella Di Ciaccio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti! Abito all'ultimo piano di un condominio degli anni'30, e ho un soffitto fatto a camera a canna (rete metallica intonacata sorretta da travetti). Per anni dal tetto soprastante si è infiltrata la pioggia nel mio appartamento, e dopo molte lettere e molte assemblee finalmente quest'estate il tetto è stato rifatto. Ora devo provvedere a riparare i danni provocati dall'acqua, fra questi c'è l'indebolimento del mio soffitto, che ha assorbito acqua, e che continua a creparsi. La ditta da me interpellata mi ha detto che questo problema non si risolve con un pò di stucco e pittura, ma sarebbe auspicabile una controsoffittatura. E' vero che la spesa di questo intervento andrebbe ripartita al 50% tra me e il comdominio, che è anche proprietario del tetto? Il condominio già deve (dovrebbe) pagare le spese di tinteggiatura delle pareti.

Grazie!

E' un lastrico solare ad uso esclusivo oppure no?

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Se non lo è le spese andebbero ripartite secondo i millesimi.Per quanto riguarda il rifacimento del soffitto secondo me,dovrebbero partecipare tutti i condomini.A riguardo della controsoffittatura è una tua scelta,potrebbe essere utile per creare una camera d'aria

se la causa delle infiltrazioni per la rottura del tetto fate intervenire l'assicurazione per i danni subiti, per il resto vedi il regolamento del condominio o il codice civile se il regolamento non prevede nulla:daccordo:

Il tetto soprastante il mio alloggio è a doppio spiovente e non praticabile (proprio a causa della camera a canna, non ci si può camminare sopra...) e neppure ispezionabile, perchè è un sopralzo, su un preesistente terrazzo, fatto nell'immediato dopoguerra molto, molto in economia....La controsoffittatura sarebbe necessaria perchè un normale intervento di stuccatura e ridipintura non risolve il problema delle crepe causate dall'acqua, perchè ovviamente l'intonaco si è indebolito. Per fortuna poco, altrimenti me lo ritrovavo in testa! O forse era meglio?

Grazie molte!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro