basty

Membro Storico
Proprietario Casa
...vagheggiare che dalla "messa a terra" non si preleva nulla è imbarazzante
Tu dici? Ovvio che è una affermazione non tecnica, ma per profani volevo rimarcare la situazione passiva dì un impianto finalizzato alla sicurezza. Tant’è che la messa a terra è obbligatoria sempre nelle parti comuni condominiali, non nelle parti esclusive.
Semmai imbarazzante che si citino controlli su impianti privati, che nulla hanno a che vedere con il condominio (parziale o totale)
Mi piacerebbe sapere quali spese ordinarie vengono addebitate al nostro postante: la sicurezza nel condominio riguarda anche il nostro.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi piacerebbe sapere quali spese ordinarie vengono addebitate al nostro postante: la sicurezza nel condominio riguarda anche il nostro.
Specifica, per favore, quali debbano essere le spese ordinarie.
Pago il compenso dell'amministratore, lo spurgo per il solo fatto che avendo il tetto a comune con le gronde mi fanno rientrare anche questa spesa pur non avendo scarichi... Non mi fanno mai pagare lavori interni all'edificio (proprio perché non vi ho accesso)...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli impianti di proprietà private locate ad imprese/attività sono soggette a normative e controlli... solo chi ha problemi di memoria o perdita di attenzione può perdersi nel nulla:
Questi due laboratori hanno un impianto elettrico con la messa a terra singola, staccata dal condominio e indipendenti tra di loro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli impianti di proprietà private locate ad imprese/attività sono soggette a normative e controlli... solo chi ha problemi di memoria o perdita di attenzione può perdersi nel nulla:
Certamente: di cui ne risponde la proprietà privata o l'impresa. Esattamente quanto sostenevo: quindi l'esempio da te riportato non calza. Imbarazzante per chi certe cose le conosce (e dovrebbe ricordarsele)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'esempio che ho riportato è troppo complicato da capire per taluni.
L'esempio era semplicissimo, e chiarissimo: ma mettere sullo stesso piano un requisito di un impianto condominiale, sia pur relativo ad un condominio parziale, con un impianto privato, è piuttosto fuori luogo.
Comunque il nostro ci dirà come è andata a finire.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Art. 1123 - 3° comma Codice Civile.
"Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità".

Quindi secondo me il postante ha ragione. Come non pagherà le spese per l'illuminazione delle scale, non dovrebbe pagare le spese per la manutenzione dell'impianto elettrico condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto