Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
ecco vittorievic, restiamo sullo scalda bagno, quindi in teoria dovrei chiedere conto della manutenzione eseguita es. ogni 6 mesi? Facendomi vedere le ricevute di avvenuta manutenzione dal professionista? E un discorso un pò ostico da provare l'avvenuta manutenzione, anche se so che le cose stanno così per legge...

PS: consgliatemi un libro che mi tiri fuori dai guai, sapete... "chi studia vince sempre" :)
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se lo scalda acqua è elettrico mi sembra eccessivo una manutenzione semestrale direi che ogni 3/4 anni bisogna sostituire le resistenze e se il calcio si è deposto sulla sonda occorre sostituire anche il termostato: Inoltre bisogna pulire il serbatoio dal calcare.
Per gli scalda acqua a gas la La normativa UNI 10436:2019 prevede interventi di manutenzione annuali.
Poi dipende dalla durezza e dalla aggressività dell'acqua.
In entrambi i casi è consigliabile un filtro anticalcare sull'ingresso di acqua fredda.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
Questa si è una spegazione tecnica, ma sul fatto compiuto è molto difficile chiedere carta sulla manutenzione fatta su uno scaldabagno da 50 litri (prendi e butti via) , quindi resta il fatto che va sostituito a mie spese ogli qualvolta che si rompe, resto dell'idea che il sistema fa schifo, e nascono sempre litigate....
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo scaldabagno elettrico, se è di buona marca, se viene usato regolarmente e se l'acqua non è troppo calcarea, ha una durata media di 10 anni. Dopo conviene comunque sostituirlo ed in genere, salvo patto contrario, la sostituzione è a carico del proprietario poiché si tratta di manutenzione straordinaria. Anche per un rubinetto vale lo stesso discorso. Sostituzione dei filtri anticalcare o dei dischi ceramici a carico del conduttore (manutenzione ordinaria), sostituzione del rubinetto intero a carico del proprietario. Io a casa mia ho tutti i rubinetti Grohe che dopo 23 anni (sostituendo i filtrini) sono come nuovi.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa si è una spegazione tecnica
ho posseduto uno scalda bagno elettrico per 20 anni facendo questa manutenzione. Tuttora ne ho uno elettrico.
Per lo scalda acqua a gas non è colpa mia se c'è una normativa da rispettare.
esto dell'idea che il sistema fa schifo, e nascono sempre litigate....
questo è perché pensi che le tue idee siano sempre giuste.
Comunque se non ti vanno gli inquilini non rinnovare loro il contratto alla fine della durata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto