mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Come tabella di ripartizione spese per i contratti liberi puoi usare quella di Confedilizia, citandola nel contratto.
 

Allegati

  • Tabella di Ripartizione delle Spese Condominiali Confedilizia.pdf
    141,5 KB · Visite: 37

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
ho posseduto uno scalda bagno elettrico per 20 anni facendo questa manutenzione. Tuttora ne ho uno elettrico.

Sono convinto che un buon scaldabagno elettrico duri anche più di 20 anni facendo la manutenzione, però tieni presente che dopo 20 anni la tecnologia di questi apparecchi si è molto evoluta e senz'altro consumano molto meno, in ermini di energia, di quelli d'epoca. Per questo, secondo me, dopo 10/15 anni conviene sostituirli con apparecchiature nuove. Ho recentemente installato degli Ariston Velis Evo e ho notato un sensibile calo di consumi elettrici rispetto a prima: inoltre apprendono le abitudini di consumo di acqua calda e la producono in quantità solo quando serve, sono gestibili da remoto via wi-fi e hanno tutta una serie di accorgimenti tecnici per la protezione della resistenza che ne prolungano la durata.
 

Frank82

Membro Attivo
Proprietario Casa
questo è perché pensi che le tue idee siano sempre giuste.
Stai calmo, non ti ho detto che le mie idee sono sempre giuste, comunque resto dell'idea che mettersi in accordo sulle cose resta sempre relativo, quindi una legge non ti solleva dai casini... Comunque ho già detto che se devo premiare l'inquilino non mi tiro indietro, quindi il discroso resta solo ed esclusivamente sugli inquilini "str@nzi"...

Questo mi tira fuori dai guai? O metto tabella confedilizia e cicca?
Art. 12 - Manutenzioni e oneri del Conduttore. Il Conduttore assume l’obbligo della manutenzione ordinaria dell’immobile. Sono a carico del Conduttore le riparazioni di piccola manutenzione, con particolare riferimento a pavimenti, superficie dei muri, intonaci interni, piastrelle e serramenti o relative agli impianti idraulici, elettrici, gas e condizionamento di acqua. Restano a carico del Locatore tutti i lavori di straordinaria manutenzione. A tal fine, il Conduttore sarà tenuto a comunicare tempestivamente al Locatore, con ogni mezzo idoneo, gli interventi per la manutenzione straordinaria da eseguire sull’immobile. Le spese di manutenzione di eccezionale entità o comunque erogate per interventi di carattere strutturale (sostituzione di impianti, rifacimento del tetto, degli intonaci esterni, delle fondazioni ecc.) restano a carico del Locatore. Saranno a carico del Conduttore le spese di allacciamento o subentro interno di energia elettrica, gas, acqua, telefono, Wi-FI. Oltre ai lavori che il Conduttore non abbia eseguito pur essendo a suo carico, saranno addebitati al Conduttore medesimo o agli inquilini responsabili le spese occorrenti per riparare i danni, prodotti da colpa, negligenza o cattivo uso, ai locali e agli impianti di uso e di utilità comuni, nonché i danni provocati da intasamenti di colonne di scarico per introduzione di corpi estranei e/o non consentiti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
metto tabella confedilizia
Nei contratti liberi 4 + 4 io non faccio mai riferimento ad alcuna Tabella di ripartizione spese tra locatore e conduttore.
Piuttosto che un elenco specifico di chi paga cosa (= la Tabella) preferisco un riferimento più generico alle spese per manutenzioni ordinarie (a carico del conduttore) e straordinarie (a carico del locatore).
Mi pare che l'art. 12 che hai trascritto vada bene.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Le parti possono accordarsi in modo che la locazione non comprenda uno o più impianti o apparecchi. Appartamento arredato o no.
certo, se c'è l'accordo tra le parti tutto è possibile, ma se sul contratto non c'è scritto alcun riferimento alle spese per la manutenzione, in una situazione di conflitto, accennata in situazioni ricorrenti dal postante, poi cosa si fa? Si usa il metodo " chi vosa pussè se tegn la vaca" oppure si vede cosa prevede il c.c., gli usi locali e gli orientamenti giurisprudenziali?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto