U

User_29045

Ospite
Ciao a tutti,

A quota -1 del mio palazzo abbiamo un'area con 20 box auto, raggiungibile dall'ascensore che porta direttamente alle abitazioni.

A causa di una cattiva gestione dell'Amministratore precedente, ci troviamo con un Certificato Prevenzione Incendi scaduto e quindi da rinnovare.

Posto che è all'ordine del giorno di una imminente assemblea di condominio, posso chiederVi, secondo Voi, come va ripartita la relativa spesa?

Il problema è che alcuni box hanno 8 millesimi, altri 12 millesimi. Quelli con 12 millesimi sono in minoranza in quanto si tratta generalmente dei box in posizione angolare.

Se possibile, anche un riferimento normativo.

Ciao e grazie a tutti per esserVi interessati leggendo sin qui.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
come va ripartita la relativa spesa?
per millesimi.
Sentenza n. 7077/1995 della Corte di Cassazione, statuisce che:
la spesa per l’installazione delle opere e dei manufatti attinenti all’adeguamento dei sistemi per garantire la sicurezza antincendio, deve essere ripartita soltanto tra i proprietari dei box, e non anche tra gli altri condomini che non ne possiedono, non avendo alcuna rilevanza la circostanza che tali misure attengono alla sicurezza dell’intero edificio .

Le spese per l’adeguamento alla normativa antincendio VV.FF., sono spese che, se non diversamente previsto da rogito o regolamento contrattuale, devono corrispondere solo i proprietari delle autorimesse.

Sono radicalmente nulle le delibere che pongono a carico di un condomino spese per la manutenzione di un bene alla titolarità del quale egli non partecipa.

Sulla stessa linea:
Se il proprietario non possiede un box o un garage, non sarà tenuto ad accollarsi eventuali spese per i lavori di adeguamento, salvo che una simile previsione non sia espressamente contenuta nel regolamento condominiale.
Suprema Corte di Cassazione pronuncia n. 17268/2015
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A causa di una cattiva gestione dell'Amministratore precedente, ci troviamo con un Certificato Prevenzione Incendi scaduto e quindi da rinnovare.

Dipende.
Non hai spiegato se il Certificato sia per il solo "parcheggio" o interessi tutto l'edificio.

Ps.
Non è questione di "cattiva gestione"... i CPI vanno comunque "rinnovati" a scadenza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
A quota -1 del mio palazzo abbiamo un'area con 20 box auto, raggiungibile dall'ascensore che porta direttamente alle abitazioni.
Dalla premessa che si fa e' palese che il CPI concerne la sola autorimessa a quota -1.

I CPI vanno si rinnovati secondo scadenza prevista, ma se chi deputato a farlo non provvede
< ci troviamo con un Certificato Prevenzione Incendi scaduto .... >
e' palesemente cattiva gestione!!!
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spesso la realtà si dimostra diversa da quello che "appare" dalle premesse ... e solo @possessore può chiarire.

Il CPI scade indipendentemente dall'inerzia dell'amministratore e va rinnovato comunque solo dopo la scadenza.
 
U

User_29045

Ospite
Dipende.
Non hai spiegato se il Certificato sia per il solo "parcheggio" o interessi tutto l'edificio.

Ps.
Non è questione di "cattiva gestione"... i CPI vanno comunque "rinnovati" a scadenza.

Mi scuso con tutti per l'imprecisione.
Il Certificato Prevenzione Incendi sarà per il solo parcheggio, tant'è vero che pagheranno solo i proprietari dei box auto.
I millesimi dei box auto però sono differenti. Abbiamo infatti box con 8, con 9, con 10 e con 12 millesimi di proprietà.
Da qui la mia domanda sul riparto delle spese per il nuovo certificato prevenzione incendi che - torno a ripetere - riguarderà la sola area box a quota -1.
 
U

User_29045

Ospite
I CPI vanno si rinnovati secondo scadenza prevista, ma se chi deputato a farlo non provvede
< ci troviamo con un Certificato Prevenzione Incendi scaduto .... >
e' palesemente cattiva gestione!!!

E' una cattiva gestione ereditata dal precedente amministratore che ha lasciato scadere il certificato prevenzioni incendi, oltre a fregarsi un sacco di soldi dal c/c condominiale, ma questa storia la conoscete già, ed è un'altra storia.

Non ho trovato nelle vostre risposte un articolo che spieghi che il riparto del C.P.I. della sola area box vada fatto su base millesimale.

Non vorrei che ricadiamo nello stesso errore delle spese supercondominiali, che qualcuno volle far ripartire in parti uguali fra i condomini.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il Certificato Prevenzione Incendi sarà per il solo parcheggio, tant'è vero che pagheranno solo i proprietari dei box auto.
I millesimi dei box auto però sono differenti. Abbiamo infatti box con 8, con 9, con 10 e con 12 millesimi di proprietà.

Quindi, come ti hanno spiegato, si userà come "divisore" la somma dei millesimi dei soli box auto (da sostituire alla base 1000).

Non ho trovato nelle vostre risposte un articolo che spieghi che il riparto del C.P.I. della sola area box vada fatto su base millesimale.

Non esiste uno specifico Articolo che tratti delle spese per la Prevenzione Incendi ma lo si ricava dall'ultimo comma dell' Art. 1123:

Dal solito Brocardi.it

Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità [1124-1126; 63 disp. att.] (4).

Non vorrei che ricadiamo nello stesso errore delle spese supercondominiali, che qualcuno volle far ripartire in parti uguali fra i condomini.

Infatti l'errore è quello delle "parti uguali".... esistono pochissime spese (in Condominio) che si possono ripartire in parti uguali (es. il citofono per la sola parte "comune")

E' una cattiva gestione ereditata dal precedente amministratore che ha lasciato scadere il certificato prevenzioni incendi,

Il Certificato si lascia scadere...semmai la "cattiva gestio" e non rinnovarlo prontamente alla scadenza.
La "gestione" di una simile "irregolarità" è molto variabile a seconda del Comando VVFF .
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
E' una cattiva gestione ereditata dal precedente amministratore che ha lasciato scadere il certificato prevenzioni incendi, oltre a fregarsi un sacco di soldi dal c/c condominiale, ......
Se non è una cattiva gestione questa......allora cosa lo sarebbe.
Con anche l'aggravante
< oltre a fregarsi un sacco di soldi dal c/c condominiale >

ovviamente per chi non dovesse afferrare:
fregarsi = Rubare
 
U

User_29045

Ospite
Sì, ma stiamo parlando del precedente amministratore, ora ce n'è un altro che sta mettendo le pezze ai danni fatti dal precedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto