basty

Membro Storico
Proprietario Casa
oppure è una esibizione di nozionismo spacciato per cultura?
Questa me la segno!
Non ti offendere, non hai torto salvo il fatto che maneggiare questi coefficienti e teorie sull’ esistente consolidato, può portare a risultati scomodi.

Tutte queste alchimie hanno il difetto di non essere oggettive e soprattutto immutabili nel tempo: ed è una realtà il fatto che solo tabelle basate sulla volumetria, lorda tra l’altro, restano invarianti al susseguirsi del tempo, dei frazionamenti, o fusioni.

Pensa al coeff vista mare: dopo 20 anni ti costruiscono un bel palazzo di fronte, e la veduta se ne va in cavalleria.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
il copyright è della contestazione sessantottina; anche io ho preso buona nota.
Sull'argomento millesimi ho un campionario di soluzioni (tabelle condominiali) che più variegato non potrebbe essere: e riguardo ai pareri e sentenze, circa la revisione, credo di aver stampato almeno una risma di fogli, con le conclusioni le più disparate.

Di recente sto cercando di mediare tra una realtà che alcuni vorrebbero modificare, un elaborato commissionato dall'amministratore senza aver stabilito a priori i criteri, redatto secondo i metodi che citi, bocciato dalla maggioranza, e il desiderio di alcuni di risolvere in maniere duratura una situazione conflittuale che si presta a ricatti continui.

In questa situazione, si applica perfettamente la definizione sessantottina.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
a Roma ci sono locali seminterrati adibiti ad abitazione con altezza interna di 3,30 m che è la stessa altezza degli appartamenti fuori terra: sono case costruite nei primi anni del 900,
Ma sono abitazioni e non magazzini...e non si può citare l'eccezzione per smentire una tesi.
Se Geometri/architetti/ingegneri si sono inventanti i coefficienti correttivi che analizzano la unità immobiliare sotto diversi punti di vista ci sarà un perché; oppure è una esibizione di nozionismo spacciato per cultura?
Beh...scritta così è fin troppo facile contestare che tutti i professionisti citati non sono Legislatori e tantomeno giudici.

Ora metto la parola fine a questa inutile dissertazione accademica...smentisci queste:

Cass. 4 ottobre 2016, n. 19797
la revisione delle tabelle millesimali deve essere esclusa quando viene modificata la destinazione d’uso di un’unità immobiliare.
Cass., civ. sez. II, del 3 giugno 2019, n. 15109
Diversamente da quanto ritenuto nella sentenza impugnata, si deve affermare che, in ipotesi di divisione orizzontale in due parti di un appartamento in condominio, non si determina alcuna automatica incidenza dell'opera sulle tabelle millesimali ai fini della revisione dei valori delle unità immobiliari (Cass. 24/06/2016, n. 13184; Cass. 17/10/1967, n. 2493)


Se ti servono gli integrali li trovi facilmente o te li fornisco.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
non si può citare l'eccezzione per smentire una tesi.
guarda che Roma non è Due Carrare nei rioni Parioli, Prati, Balduina negli edifici di primo novecento i locali seminterrati adibiti ad abitazioni, uffici, laboratori hanno tutti almeno 3,0 m di altezza, poi ci sono anche quelli da 3,30 m e ne ho visti anche da 4,40. L'abitazione del portiere del condominio (anni '60) in cui abito, ha l'altezza di 3,70 m: siccome il palazzo è costruito trasversalmente rispetto al pendio l'ingresso di questo appartamento si trova sul lato di valle ed è un piano rialzato, ma le finestre che danno sul lato di monte sono a livello marciapiede quindi da locale seminterrato. Poi ci sono anche cantine alte 2,20 m.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scritto da te che sostieni che le sentenze della Cassazione non sono legge.
Una sentenza di Cassazione non è Legge... una a Sezioni Unite fa nomofilichia...ma questo non c'entra nulla.

Se poi tu ti ritieni "superiore" ad un Giudice e libero di poter ignorare le sentenze...beh...allora non ho nulla da aggiungere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto