Francy900

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Volevo un consiglio.
Devo scegliere che tipo di riscaldamento usare per la mia nuova casa. Ero intenzionata a comprare una stufa a gas italkero stratos 5.0, ma avendo il bonus agevolazione sull’ elettricità che mi azzera completamente la bolletta anzi le bollette mi arrivano sempre -92 euro, mio fratello mi ha consigliato di installare un condizionatore per riscaldare casa. Secondo voi con questa scelta andrei davvero a risparmiare ? Più o meno quanto consuma un condizionatore al giorno (approssimativamente)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mio fratello mi ha consigliato di installare un condizionatore per riscaldare casa.

Non è possibile darti una risposta nella totale assenza di dati (volume da riscaldare, efficienza energetica della casa, numero di vani e conformazione).


Secondo voi con questa scelta andrei davvero a risparmiare ?
SE e ribadisco SE ...tu non paghi la corrente giocoforza qualsiasi impianto che genera calore con la sola elettricità risulta più vantaggioso.
Solo 2 problemi:
1)scaldare con una pompa di calore potrebbe significare aver necessità di maggior potenza (coi 3kw scaldi poco volume)
2)un aumento del contratto (potena) e/o dei consumi potrebbero farti perdere l'inspiegabile "bonus/agevolazione di cui parli.

Interessa anche a me tale agevolazione..
che non solo azzera ma rende negarivo il totale della bolletta.

Disponibile solo a quelle latitudini?
 

Francy900

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Non è possibile darti una risposta nella totale assenza di dati (volume da riscaldare, efficienza energetica della casa, numero di vani e conformazione).



SE e ribadisco SE ...tu non paghi la corrente giocoforza qualsiasi impianto che genera calore con la sola elettricità risulta più vantaggioso.
Solo 2 problemi:
1)scaldare con una pompa di calore potrebbe significare aver necessità di maggior potenza (coi 3kw scaldi poco volume)
2)un aumento del contratto (potena) e/o dei consumi potrebbero farti perdere l'inspiegabile "bonus/agevolazione di cui parli.

Interessa anche a me tale agevolazione..
che non solo azzera ma rende negarivo il totale della bolletta.

Disponibile solo a quelle latitudini?
Ecco che qui subentra la mia ignoranza in materia. Vorrei mettere il condizionatore solo nella mia cucina-soggiorno di 40 mq perchè è li che trascorso la maggior parte del tempo. Per quanto riguarda il bonus. È il
Bonus elettricità per disagio economico
Che avviene in automatico quando si fa L’ isee.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei mettere il condizionatore solo nella mia cucina-soggiorno di 40 mq perchè è li che trascorso la maggior parte del tempo. Per quanto riguarda il bonus

Quindi un normale condizionatore che funziona anche come pompa di calore con potenzialità di 9/12mila Btu è sufficiente (basta il normale contatore/contratto da 3kw).

Ho dato una letta veloce a tale "agevolazione" ... l'incognita è se e quanto rimane valida.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In ogni caso a quelle latitudini potrebbe essere comunque conveniente la pompa di calore, purché abbia un buon coefficiente di resa.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Altre considerazioni di cui tenere conto, a mio avviso:
la pompa di calore scalda dall’alto mentre la stufa dal basso, con la pompa c’è il rischio stratificazione ( testa calda e piedi gelati );
il clima è più rumoroso di una stufa a gas;
quando raggiunge la temperatura, con la pompa hai solo aria calda nell’ambiente mentre con la stufa spenta hai comunque un punto caldo, canna fumaria compresa, a cui avvicinarti se senti freddo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la pompa di calore scalda dall’alto mentre la stufa dal basso, con la pompa c’è il rischio stratificazione ( testa calda e piedi gelati )
Permettimi alcune considerazioni:
il calore "sale" per sua natura quindi è inevitabile chea temperatura sia più elevata verso il soffitto...tranne il caso del riscaldamento a pavimento.
Ma mentre una stufa a legna (non ventilata) irradia per convenzione...l' unità split di una pompa di calore aria/aria (il classico condizionatore) forza, tramite elettroventola, verso il basso (verso l'alto quando raffresca).
Una stufa a legna usa il combustibile più economico...ma non si fa mai il conto di tutto il lavoro necessario per mantenerla attiva, per trasportare la legna, la pulizia...ed il rischio di respirare monossido.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto