uva

Membro Storico
Proprietario Casa
chiedere se si può fare compensazione
Questa sarebbe la soluzione più logica, ma temo non sia ammessa dall'Agenzia.
Penso si debba prima comunicare la risoluzione del contratto, pagando sanzioni e interessi oltre ai 67 euro perché si tratta di comunicazione tardiva; e soltanto in seguito presentare istanza per il rimborso dell'annualità versata per errore.

Per l'Agenzia quel contratto risulta in essere fino a quando riceve il mod. RLI di risoluzione anticipata, a meno che nel frattempo esso fosse giunto alla sua scadenza naturale.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Aggiornamento.
Ho compilato RLI on line, ma non l'ho inviato (venivano 67 + circa 3 euro di mora) perchè è comparsa una scritta del tipo "visto che si sta cercando di risolvere un contratto terminato da più di un anno, contattare l'ufficio sul territorio".
Quindi ho scritto mail alla ns Agenzia delle Entrate. Mi hanno risposto di inviare loro le pezze giustificative via mail e anche doc proprietario e delega, oltre all'RLI.
Se fosse in cedolare mi ha confermato che non c'è nulla da pagare. Ma qui siamo in registro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi devi inviare all'Agenzia copia della convalida sfratto, da cui potranno verificare la data di risoluzione del contratto 22/01/2020.

Ipotizzo che successivamente il commercialista potrà presentare l'istanza di rimborso dell'imposta di registro annuale versata a marzo/aprile 2020 ma non dovuta perché il contratto in realtà era risolto.
 

Max23

Membro Attivo
Proprietario Casa
Intendevo dire che allo stato attuale per l'Agenzia quel contratto è ancora in essere, perché non è stata comunicata la risoluzione anticipata.
Carissima Uva, l'Agenzia dovrebbe sapere la data dello sfratto anche senza RLI.
Se chiedi al tuo avvocato il "Numero di ruolo generale" della pratica e installi l'app "Giustizia Civile", dovresti trovare in una delle voci "Storico Fascicolo" la data di Invio Atti all'Agenzia delle Entrate.
Nel mio caso, leggo : 21/01/2022 Ordinanza di convalida di sfratto, e più avanti: 19/01/2022 Invio atti all'Agenzia delle Entrate.
Comunque, anch'io invio lo stesso l'RLI anche se non dovrebbe essere necessario.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Carissima Uva,
Se chiedi al tuo avvocato

Ciao @Max23
Il caso in discussione non riguarda me, bensì una pratica seguita da @Aidualc per un suo cliente.

Ti ringrazio comunque per la tua segnalazione, che probabilmente riguarda una procedura recente.
Per lo sfratto di un mio inquilino convalidato nel 2013 mi informai presso l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate dove era stato registrato il contratto di locazione.
Mi dissero che a loro non veniva comunicato nulla, quindi dovevo presentare il mod. RLI di risoluzione e non era necessario allegare la convalida.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto