Gianco

Membro Storico
Professionista
Per agevolare il riscontro della pendenza si può utilizzare una riga, sufficientemente lunga, sulla quale poggiare la livella.
Con la stessa si può notare anche un avvallamento del pavimento.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
atteggiamento sbagliato: non pagare si passa dalla parte del torto dal punto di vista amministrativo.
Non sono d'accordo.
Tenere i soldi, o una parte di essi, in mano è l'unico modo per far sì che l'artigiano torni a mettere a posto un lavoro fatto male.
Se lo paghi e poi ti lamenti, non lo vedi più e ti tocca pagare una seconda volta un altro artigiano per mettere a posto quello che non va.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
c'é un preoccupante livello di "analfabetismo di ritorno" anche tra i laureati ... e si vedono i risultati.
Su questo ti do ragione.
Su un altro forum avevo avviato una discussione da bar sull'uso della lingua italiana. Ma poi ho smesso di scriverci, perché gli spunti erano tanti e tali, che avrei rischiato di passare per talebano.
Dici che avrei dovuto insistere?
 

griz

Membro Storico
Professionista
dalla livelalla a bolla che si vede in foto il pavimento è praticamente in piano, la pendenza del 1% significa 1 cm al metro e li non sembra esserci, è vero che potrebbe essere anche meno e funzionare se il pavimento è omogeneo ma nella pratica quella è la pendenza consigliabile, poi si tratta di capire se vi fossero dei limiti alla situazione per poter dare la pendenza corretta, ad esempio una quota obbligata del frontalino e/o della quota a monte
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono un tecnico ma posso dirti che il pavimento dell'altro balcone, realizzato in origine insieme a quello appena rifatto, ha pendenze medie dell'1,35%.
Da quello che posso vedere sembra che le nuove mattonelle siano state posizionate più in alto rispetto all'altro andando ad eliminare lo spazio che c'era tra la prima mattonella e la soglia della porta che permette l'accesso.
Non so se è per colpa dell'impermeabilizzazione o dell'altezza della nuova mattonella, il fatto è che rifacendo il massetto ex-novo queste variabili dovevano essere determinate con cura.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
dalla livelalla a bolla che si vede in foto il pavimento è praticamente in piano
non direi; la bolla a sinistra tocca la tacca mentre a destra è distante dalla tacca quasi 2 mm: in pratica non è centrata per essere in bolla e pende verso destra. Allego uno stralcio di un depliant di un venditore di strumentazioni da impiegare in campo edilizio: a saperle usare si ha una precisione abbastanza soddisfacente.
Staggia in alluminio 1.JPG
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
a me non sembra :)
non potete stare a fare una questione di pendenza dell'1% ed accontentarvi grossolanamente del detto che se la bolla è dentro alle tacche lo strumento è centrato.
"In terre ciecorum orbus est rex"lo dicevano a me quando uscivamo a fare le esercitazioni di topografia con il tacheometro. Non dimenticatevi che l'1% sottende un angolo molto piccolo.
Fuori bolla.jpg
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto