• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia figlia durante l'anno 2020 ha eseguito sulla propria casa dei lavori di ristrutturazione straordinaria, con le prescritte autorizzazione comunali effettuando i pagamenti con regolari bonifici per detrazioni fiscali.
I lavori sono consistiti nel rifacimento del pavimento, dei servizi igienici, degli impianti idraulici ed elettrici, nella sostituzione di porte interne, ecc.
Nelle fatture rilasciate dai fornitori vi sono inclusi anche un mobile da "bagno completo" del costo complessivo di € 1.131.00
E' regolare includere il costo di quest'ultimo nel mod. 730?
Poiché da anni ho provveduto sempre direttamente a compilare i modelli di dichiarazioni fiscali per tutta la famiglia non ricevendo mai una contestazione da parte dell'Agenzia delle entrate, chiedo agli esperti del Sito: eseguo la somma di tutte le spese fatturate e le trascrivo nell'apposito rigo del modello 730?
Vi ringrazio vivamente per le delucidazioni che mi vorrete dare al riguardo ed invio cordiali saluti assieme a rinnovati ringraziamenti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non comprendo bene cosa significa ristrutturazione (regolare), mi puoi specificare cortesemente?
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se l'importo del mobile è incluso nelle fatture rilasciate dalla ditta che ha eseguito i lavori segna un unico importo nel rigo E41. Se l'hai acquistato tu segnalo al rigo E57.
 

Linos

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'importo è segnato nella fattura della ditta che ha fornito la ceramica ed altro materiale utilizzato per eseguire i lavori della ristrutturazione.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io farei così: se c'é una fattura solo per il mobile lo metterei al rigo E57, se invece è insieme alle mattonelle etc utilizzerei il rigo E41. Puoi utilizzare il rigo E57 se non lo hai pagato con "bonifico parlante" ma con bonifico normale o carta di debito/credito
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto