basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sono un po' confuso, ci sono troppe figure: architetto, tecnico, geometra, ingegnere...
chi è che devo cercare?
Chiedi u preventivo ad un geometra e ingegnere, comprensivo di tutte le competenze necessarie: saranno loro a coinvolgere ed includere nel preventivo le competenze accessorie necessarie (sicurezza, strutturista): poi scegli
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
sono un po' confuso, ci sono troppe figure: architetto, tecnico, geometra, ingegnere...
chi è che devo cercare?
in questa fattispecie con l'espressione tecnico ci si sta riferendo ad un professionista che opera nell'ambito edilizio, ossia:
> professionista tecnico laureato: ingegnere oppure architetto
va anche distinto che queste 2 figure possono avere laurea breve 3 anni oppure laurea di 5 amni (preferibile la laurea 5 anni)
> professionista diplomato (non laureato) : geometra
resta inteso che un professionista tecnico laureato avrà maggiore competenza di uno solo diplomato.
molto spesso per far meglio comprendere queste figure faccio l'esempio di un intervento in sala operatoria:
- il medico chirurgo equivale ad ingegnere e architetto con laurea di 5 anni
- l'infermiere equivale al geometra.

poi per essere attivi anche nell'ambito della sicurezza ci si deve abilitare a tale ambito frequentando formazione e corsi che la norma di settore prevede.
> abilitati nel settore della sicurezza possono essere tutte e 3 le su indicate figure, ossia:
si potrà abilitare alla sicurezza: l'ingegnere, l'architetto ed il geometra.
 
Ultima modifica:

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti delle vostre risposte. Una domanda magari un po' fuori luogo. Sono un professionista nel regime forfettario e per l'anno prossimo ho la scelta di continuare a rimanere nel regime forfettario (ho requisiti: quest'anno raggiungo quasi il limite di fatturato, ma non lo supero) oppure di aderire al regime ordinario. Se rimango nel forfettario e faccio la ristrutturazione che costerà 100 mila euro non potrò detrarre nulla, mentre nell'ordinario potrò detrarre, però, come si sa, nell'ordinario si pagano più tasse. Cosa suggerireste: rimanere nel forfettario o passare all'ordinario? Grazie.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Marketing = tipo agente di commercio p simile ......allora e' come dicevi

Una domanda magari un po' fuori luogo.
purtroppo l'arte delle allusioni non è il mio forte. Se puoi esprimerti direttamente, mi fai un favore. Ripeto: non ha nessuna importanza in che settore lavoro. La mia domanda riguardava se ha senso cambiare regime da forfettario a ordinario per poter detrarre i costi della ristrutturazione in quanto nell'ordinario si può... mentre nel forfettario non si può... tutto qua
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tornando al tema: qualcuno di voi ha per cortesia una bozza del contratto da stipulare con il geometra e quello da stipulare con l'impresa che farà la ristrutturazione? Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto