• Autore discussione Autore discussione Neko
  • Data d'inizio Data d'inizio

Neko

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
il quesito che vi pongo è questo.... abbiamo ristrutturato una nostra seconda casa, in cui ci andrà a vivere il figlio (tutt'ora convivente con noi in un altro immobile) e vorremmo fare il contratto comodato d uso gratuito senza scadenza.

Noi genitori perdiamo le detrazioni della ristrutturazione? e/o se decidiamo di fare cessione del credito ad una banca ?

Grazie per il vostro contributo/chiarimento
N

L'immobile dove risiedete e quello ristrutturato insistono nello stesso comune? Se si, c'è una riduzione dell'IMU altrimenti si paga per intero...

Non serve fare alcun contratto
Serve se non si vuole pagare l'IMU per la seconda casa.

Comunque la domanda del postante non è sul comodato: lui chiede se possono godere dei bonus fiscali previsti per la ristrutturazione, nelle varie forme, e la risposta è sì.
I bonus fiscali non sono limitati alla prima casa.

Perchè tirare in ballo un obbligo che non esiste per la domanda postata?
Non capisco la domanda né chi ha tirato in ballo un obbligo, e quale.
Il postante ha chiesto se in presenza di comodato poteva usufruire delle detrazioni fiscali.
Le considerazioni su contratto sì contratto no, le hanno aggiunte gli altri forumisti.

Non capisco la domanda...

Si cita un messaggio solitamente per evidenziarne un errore o per condividerne il valore...e nello specifico non mi sembra che tu mi abbia citato per la seconda ipotesi.

Quindi se @Neko chiede:
Noi genitori perdiamo le detrazioni della ristrutturazione? e/o se decidiamo di fare cessione del credito ad una banca ?

sulla possibilità di perdere i bonus fiscali per ristrutturazione
qualora ceda in comodato "verbale" al figlio tale immobile quale errore contiene la mia risposta?

Si cita un messaggio solitamente per evidenziarne un errore o per condividerne il valore
Tu dici? Io dico: non solo per quello.

Comunque, non capisco tutta questa voglia di puntualizzazione. Non serve crucciarsi: lo scopo non era né di darti torto, né di darti ragione.

Se poi ti è sfuggito il valore aggiunto del mio post, mi spiace: ma altri l'hanno sicuramente capito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità