Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Infatti , come dici tu è coinbentato con uno strato di isolante..mi pare 12 cm ...quindi la stratigrafia è : rinforzo soletta con alleggerito..strato di isolante ...e nuovamente gettata di alleggerito ...e a questo modo rientra nei parametri previsti dalla riqualificazione energetica...
almeno,io te la vendo in modo semplice come mi è stato spiegato.... in realtà ci sono 15 pagine di progetto...formule ..calcoli... :disappunto::disappunto::disappunto:ecc:)
Si è normale 15 pagine anzi sono ancora poche... Comunque il cls alleggerito serve solo per non gravare ulteriormente sulla vecchia struttura, è il massetto superiore se ha il polistirolo che fa l'isolamento.
Ben inteso potresti anche decidere si isolare solo sul solaio (con il massetto) o la vecchia argilla espansa e non coibentare il tetto.
Questo però dipende tanto dalla tua zona climatica, e da quello che è necessario eseguire per rientrare nei minimi di legge, utili anche per avere accesso alle benedette detrazioni fiscali energetiche e solo il progetto di un Termotecnico può darti dei parametri corretti (infatti tu hai le 15 pagine di relazione).[DOUBLEPOST=1403089809,1403089674][/DOUBLEPOST]
Di certo è che se semplificassero un po' la vita alle persone comuni in questo paese non sarebbe male....invece tutto viene interpretato in una confusione totale e in una normativa in continua evoluzione....ed è cosi in qalunque settore...
Si e il professionista e l'impresa devono barcamenarsi in questo bailame per farti uscire da questo empasse e farti prendere le detrazioni per i lavori eseguiti.
Credimi è ancora peggio di come lo percepisci, sta però a noi semplificare quello che è complesso.
 
Ultima modifica:

fabrizio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si Daniele,
noi coinbentiamo il solaio infatti diventa non calpestabile... una volta finito chiuso...e con quello che ci costa non più aperto per i prossimi 100 anni;)!!!!
Condivido con quello che sostieni ..io ho trovato ragazzi in gamba e molto disponibili sia l'impresario che i tecnici abilitati al progetto... la professionalità...si paga ..ma resto sempre dell'idea che più spende meno spende....!!!!!!
Ma il semplificare ,come dici tu non è cosa semplice in questo marasma...troppe leggi cavilli ....
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Le imprese e i professionisti da anni sono pronte e disponibili (non tutte) ma tante si, il problema è che la mancanza di comunicazione tante volte la fa da padrone e lo scopo del forum a mio avviso è rendere tutto quello che è possibile rendere trasparente, proprio per aiutare il settore tutto. Quello che non capisco è come pensano di aiutare l'immobiliare aumentando le imposte sulla casa. Già quando si ristruttura devi riclassare l'immobile ma se mi aggiungi pure dei parametri in aumento (rivalutazioni varie) capisci che l'aumento è considerevole... È ovvio che se aumenti le imposte sulla casa e sulle rendite finanziarie (non conosco un risparmiatore che non abbia due azioni in banca) poi la gente non ha soldi per fare le ristrutturazioni di casa o per cambiarla. È più che ovvio e ragionevole.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto