U

User_29045

Ospite
Ora possibile che nessuno di questi privati abbia da parte dei risparmi per far fronte ad emergenze?

Per questo io dico che bisognerebbe fare una "contro-legge" che obbliga gli inquilini a fornire copia dell'ISEE per dimostrare che sono realmente indigenti.

Ma il nostro beneamato Conte pensa alle pentole ma non ai coperchi, come sempre, del resto.

Poi tra l'altro le verifiche ISEE sui conti correnti bancari e postali vanno fatte ALLA DATA DEL 1° GENNAIO 2020, sennò hanno già trovato l'escamotage: prima si ritira tutto in contanti, tenendolo in casa o in cantina, e poi si chiede l'ISEE al CAF.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
ma il blocco degli sfratti fino al 30 giugno riguarda le esecuzioni o le convalide?
forse le convalide no perchè le udienze potrebbero ripartire quando si sbloccano i tribunali
 
U

User_29045

Ospite
ma il blocco degli sfratti fino al 30 giugno riguarda le esecuzioni o le convalide?
forse le convalide no perchè le udienze potrebbero ripartire quando si sbloccano i tribunali

Il blocco degli sfratti riguarda l'AVVIO delle procedure di sfratto. In pratica sino al 30 Giugno 2020 non puoi AVVIARE alcuna procedura in caso di morosità persistente.
Hanno creato "the untouchables", "gli intoccabili", riferendomi agli inquilini.
 
U

User_29045

Ospite
l'avvio e anche le esecuzioni, credo

Sulle ESECUZIONI non mi esprimo per ignoranza (nel senso che ignoro), però immagino che anche le esecuzioni siano bloccate per la stessa ragione.

Ripeto, secondo me con tutti questi blocchi stanno creando, direttamente o indirettamente, danni economici incalcolabili ben più gravi del coronavirus, che pure ha fatto i suoi danni.

Ce lo sapremo dire.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il blocco degli sfratti fino al 30 giugno riguarda le esecuzioni o le convalide?
Me lo sono chiesta anch'io.

Le esecuzioni degli sfratti sicuramente sono bloccate fino al 30 giugno. Se uno sfratto è già convalidato l'Ufficiale giudiziario non si reca sul posto ad eseguirlo.

Per quanto riguarda le convalide, occorrerebbe sapere come lavorano i Tribunali in questo periodo.
Il locatore, tramite il proprio avvocato, dovrebbe informarsi presso il Tribunale di competenza.
Ieri in un'altra discussione ho ipotizzato che i giudici diano la precedenza alle udienze più urgenti, tipo il processo di un Tizio che è in galera in attesa di giudizio.
E non riescano a calendarizzare quelle meno urgenti, come potrebbero ritenere che siano gli sfratti.

Forse qualche esperto come @Nemesis può informarci in merito!
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
però a me pare che anche in passato ci sono stati blocchi di sfratto (per finita locazione, e non per morosità), che prevedevano il blocco dell'esecuzione, e non il blocco della procedura precedente... insomma pare che il concetto sia: viene accertato l'inadempimento ma non si può procedere all'esecuzione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
anche in passato ci sono stati blocchi di sfratto (per finita locazione, e non per morosità),
Sì, è vero.
Veniva bloccata l'esecuzione degli sfratti per finita locazione. Per tutelare le categorie ritenute deboli (che in alcuni casi lo erano veramente, in altri casi forse no), scaricando il problema dell'emergenza abitativa sulle spalle dei proprietari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto