archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
qui ho trovato scritto: Corrispondenza
Fra le mansioni classiche del portiere rientra quella di prendere in consegna la corrispondenza ordinaria, i pacchi e gli espressi indirizzati ai condomini anche se consegnati da corrieri privati, ma non le raccomandate e le assicurate. Legittimo rifiutarsi di prendere in consegna la corrispondenza indirizzata all'inquilino. Cosa vuol dire che escluse le raccomandate e le assicurate, deve, obbligatoriamente, prendere tutto? Ma i pacchi non hanno l'obbligo di firma per ricevuta? :shock:
 
U

User_29045

Ospite
Ma i pacchi non hanno l'obbligo di firma per ricevuta?

Non sempre! I pacchi che devono essere PAGATI hanno ovviamente l'obbligo di firma per ricevuta, ma i pacchi PREPAGATI o GRATUITI vengono lasciati dal postino SOPRA LE CASSETTE DELLE LETTERE, a disposizione di chiunque voglia fregarli. Pensa ad esempio ai regali con la raccolta punti Galbusera, o con qualunque raccolta punti: tu spedisci i punti richiesti dopo averli incollati sulla apposita tesserina (ovviamente con raccomandata con avviso di ricevimento), e loro in cambio ti mandano il regalo che hai scelto, SENZA ALCUN TRACCIAMENTO SU DOVE SI TROVA IL PACCO E SENZA CHIEDERE ALCUNA FIRMA, semplicemente il corriere OVVIAMENTE PROVA A SUONARE, ma se non risponde nessuno, lascia il pacco dove può lasciarlo; difficilmente entrerà nella cassetta delle lettere, e così lo lascia sopra la cassetta delle lettere; se uno torna dal lavoro tardi la sera, è praticamente impossibile che trova il pacco ancora lì :)

Cosa vuol dire che escluse le raccomandate e le assicurate, deve, obbligatoriamente, prendere tutto?

In realtà la corrispondenza ordinaria vien inserita nelle cassette delle lettere, non esiste un condominio senza cassette delle lettere, sicché il lavoro del portiere è di gran lunga semplificato, semmai è il postino che fatica nell'inserire tutte le missive nella buca giusta :)

Per i pacchi vale il discorso che ho fatto un secondo fa, ossia i pacchi non tracciati vengono lasciati lì a disposizione del primo che passa.
 
U

User_29045

Ospite
Secondo me NON E' TENUTO A PRENDERLI LUI, anche se sono già pagati. Dovrebbe farsi pagare per custodire questi oggetti, che potrebbero anche essere molto costosi! Dovrebbe cioè percepire una indennità di rischio, se tutti i giorni tu compri un Rolex su Ebay, lui deve custodire i Rolex finché tu non torni a casa, e se stai in vacanza si terrebbe 15 Rolex in pancia con l'ansia che qualcuno glieli ruba. Tale ansia va remunerata con opportune indennità integrative allo stipendio ordinario.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovrebbe cioè percepire una indennità
infatti il C.C.N.L. elenca come indennità ritiro raccomandate una quota mensile per appartamento di 0,58 euro, capisco che è pochino, ma c'è! Il fatto, e che, per una discussione di troppo, il portiere non vuole più ritirare la corrispondenza con obbligo di firma di questa persona, gli ha riconsegnato la delega, che lui stesso aveva voluto in precedenza, e contemporaneamente "obbliga" lo stesso amministratore ad inviargli le convocazioni assembleari e le varie corrispondenze, che prima venivano normalmente messe in cassetta dal portiere, per via raccomandata con un'aggravio di spesa e disagio per il ricevente.:triste:
 
U

User_29045

Ospite
infatti il C.C.N.L. elenca come indennità ritiro raccomandate una quota mensile per appartamento di 0,58 euro, capisco che è pochino, ma c'è! Il fatto, e che, per una discussione di troppo, il portiere non vuole più ritirare la corrispondenza con obbligo di firma di questa persona, gli ha riconsegnato la delega, che lui stesso aveva voluto in precedenza, e contemporaneamente "obbliga" lo stesso amministratore ad inviargli le convocazioni assembleari e le varie corrispondenze, che prima venivano normalmente messe in cassetta dal portiere, per via raccomandata con un'aggravio di spesa e disagio per il ricevente.:triste:

Se gli ha restituito la delega, purtroppo ha solo esercitato un suo diritto, così com'era suo diritto decidere se accettarla o meno, quando l'ha accettata. Il fatto che percepisca una indennità per il ritiro delle raccomandate, non impatta minimamente sul suo diritto di decidere se accettarle o meno. Questo a mio parere, ovviamente.
 

scanzafatiche

Nuovo Iscritto
Ho letto anche le altre tue risposte e quello che dici forse è il vero, allora il mio pensiero e "a cosa serve un portiere se ritira solo posta ordinaria e controlla chi entra o esce dal fabbricato e nel frattempo giocare al computer?" uno stipendio medio mensile di 1700,00 euro + alloggio e accessorie a che pro viene pagato? :triste:

Non potevo non registrarmi leggendo le vostre risposte.((******* forse è meglio??)).......Ecco la risposta esatta è quella ..giocare con il pc.:daccordo:.....Immagina amico la media di 40 persona che ti cercano tutto il giorno sopratutto per problemi personali.........((sappiate che noi portieri siamo sopratutto psicologi:D))...mantenere il silenzio per le corna che vi fanno le vostre mogli. non tutte sia chiaro...((non prendetevela ma è cosi'))..lo stipendio?? ******* la media è di 1200/max 1350 euro al mese--------.è vero mi date l'alloggio che vi ho sistemato dalla A alla Z ..ma posso garantirvi cari amici che anche se non sembra ma il nostro è un lavoro..."sudato"":ok:


No so che lavoro fate ma per esperienza cercate di non giudicare mai.........se non "vivete " state zitti che è meglio.........una carezza da un amico/a:fiore:
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un quesito da porvi. Leggendo il C.N.N.L. dei portieri al Capo II "Mansioni dei lavoratori" art. 19 punto 4 lettera (m), dice che si possono affidate ulteriori mansioni al normale servizio di portierato, nello specifico, il ritiro e la distribuzione della corrispondenza straordinaria (si intende per tale quella per il cui ritiro è necessaria la firma del ricevente) previa delega rilasciata allo stesso dal condomino o dall'inquilino(premettendo che di conseguenza gli venga data l'indennità spettante da contratto). La mia domanda è la seguente: il portiere e obbligato ad accettare la delega e cosi ritirare detta corrispondenza o è una mansione che può rifiutare? questo è un problema che mi hanno posto e, sinceramente, prima di rivolgermi presso un legale, volevo vedere se qualcuno può aiutarmi. Grazie

Per completare e chiudere questa discussione, ho parlato con un professionista, il quale, mi ha fatto notare che il contratto e molto preciso in merito a questo argomento. Difatti non c'è obbligo di ricezione, da parte del portiere, nel ricevere posta con obbligo di ricevuta come specificato nel C.N.N.L. dei portieri al Capo II "Mansioni dei lavoratori" art. 19 punto 5 che riporto per intero:
5. L’affidamento degli incarichi previsti alle lettere l) ed m) di cui al precedente comma è subordinato, per i
rapporti di lavoro in corso, all’accettazione da parte del lavoratore, accettazione che peraltro non può
essere successivamente revocata. Per i rapporti di lavoro di nuova costituzione, tali incarichi devono
risultare dal contratto di assunzione oppure da successivi accordi scritti tra le parti. Sono fatte salve le
condizioni di miglior favore.

Infatti si parla di "accettazione da parte del lavoratore" che una volta accettata, la delega, non può essere più revocata.
 

Windchaser

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il CCNL Portieri taglia la testa al toro:
fra le mansioni:
"m) il ritiro e la distribuzione della corrispondenza straordinaria (si intende per tale quella per il cui ritiro è necessaria la firma del ricevente), previa delega rilasciata allo stesso dal condòmino o dall’inquilino.
La proprietà sarà tenuta a fornire al lavoratore apposito registro dove annotare arrivi e consegne ai destinatari, previa sottoscrizione per ricevuta.
Per tale servizio è stabilita un’indennità economica, nella misura prevista nelle tabelle da A ad Aquater dell’art.128, per la quantificazione della quale si è tenuto conto anche delle prestazioni effettuate a favore di terzi residenti presso il condòmino o l’inquilino, nonché a favore di terzi domiciliati presso il condòmino o l’inquilino per un massimo di 4 per ogni condòmino o inquilino.
L'indennità sarà dovuta, indipendentemente dal volume della corrispondenza da ritirare e dall’esistenza o meno della delega individuale, per ogni unità immobiliare compresa nell’edificio (o nel complesso di edifici) al quale il servizio di portineria si riferisce, con esclusione delle cantine, delle autorimesse, dei depositi (e dei locali similari), nonché con esclusione dei negozi, dei laboratori e dei magazzini, a meno che anche ad essi si riferisca il servizio di portineria; tale indennità differisce a seconda che la maggioranza delle unità immobiliari come sopra considerate sia utilizzata come abitazione oppure sia utilizzata come studio/ufficio o comunque ad uso non abitativo. Per quanto riguarda la determinazione delle indennità relative a corrispondenza straordinaria indirizzata a terzi domiciliati presso condòmini o inquilini, qualora la quantità di tale corrispondenza superi il numero come sopra stabilito, si rinvia alla contrattazione territoriale o, in mancanza, a quella tra datore di lavoro e lavoratore. I domiciliatari possono comunque rifiutare la delega, restando liberi dai relativi oneri. In caso di consegna di posta straordinaria in contrassegno, il lavoratore non è tenuto ad anticipare alcuna somma per conto del destinatario e non ritira quindi la corrispondenza in questione.
5. L’affidamento degli incarichi previsti alle lettere l) ed m) di cui al precedente comma è subordinato, per i rapporti di lavoro in corso, all’accettazione da parte del lavoratore, accettazione che peraltro non può essere successivamente revocata. Per i rapporti di lavoro di nuova costituzione, tali incarichi devono risultare dal contratto di assunzione oppure da successivi accordi scritti tra le parti. Sono fatte salve le ondizioni di miglior favore."

NON PUO' RIFIUTARSI SE HA ACCETTATO LA DELEGA PRECEDENTEMENTE: infatti, tale rifiuto potrebbe essere esercitato in modo "ricatatorio" verso i condomni, che devono vedere riconosciuto il loro diritto alla consegna postale.
 

archimede56

Membro Attivo
Proprietario Casa
NON PUO' RIFIUTARSI SE HA ACCETTATO LA DELEGA PRECEDENTEMENTE: infatti ha scritto:
Purtroppo alcuni amministratori tutelano i portieri, non rispettando minimamente il CCNL, perchè gli fanno comodo. Facendo cosi gli autorizzano a "ricattare" chi non e d'accordo sul loro operato.
Non potevo non registrarmi leggendo le vostre risposte.((******* forse è meglio??)).......Ecco la risposta esatta è quella ..giocare con il pc.:daccordo:.....Immagina amico la media di 40 persona che ti cercano tutto il giorno sopratutto per problemi personali.........((sappiate che noi portieri siamo sopratutto psicologi:D))...mantenere il silenzio per le corna che vi fanno le vostre mogli. non tutte sia chiaro...((non prendetevela ma è cosi'))..lo stipendio?? ******* la media è di 1200/max 1350 euro al mese--------.è vero mi date l'alloggio che vi ho sistemato dalla A alla Z ..ma posso garantirvi cari amici che anche se non sembra ma il nostro è un lavoro..."sudato"":ok: No so che lavoro fate ma per esperienza cercate di non giudicare mai.........se non "vivete " state zitti che è meglio.........una carezza da un amico/a:fiore:[/quote ha scritto:
Vorrei rispondere a scansafatiche (il nome è tutto un programma) la tua risposta è un pò confusa, forse eri troppo nervoso in quel momento, comunque per il silenzio sulle corna altrui, penso che ognuno si guardasse le proprie. E... per il tanto sudato lavoro, stare seduti a leggere, guardare il PC o chiacchierare non sia uguale a uno che tutte le mattine, estate e inverno sale sui ponteggi a mettere cemento. :ok::ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto