uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L’agente non è tenuto per legge ad informarmi di un eventuale clausola nel caso di compravendita non conclusa?
Secondo me no.
Perché le provvigioni del mediatore maturano secondo quanto prevede la legge, che regola il suo diritto ad incassarle dalle parti (promissario venditore e promissario acquirente) anche se non concludono la compravendita per inadempienza di uno di loro.

Purtroppo tu non lo sapevi e non hai pensato di informarti.

Ora puoi discutere sull'ammontare delle provvigioni.
Se non pattuito e specificato tra te e l'agente, un giudice potrebbe considerare gli usi prevalenti in quella zona per quell'affare. In genere le agenzie chiedono il 3% che si calcola sul prezzo concordato per la compravendita dell'immobile (non sulla caparra, come pensavi tu).
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’agente non è tenuto per legge ad informarmi di un eventuale clausola nel caso di compravendita non conclusa?

Corretto il dovuto per una compravendita conclusa anche senza nessun documento scritto ma in questo caso parliamo di un evento fuori dal normale processo.
Non sarebbe dovuto essere specificato in una clausola o non sarei dovuto essere informato prima?
Quando vai da un medico o da un geometra per un lavoro effettivamente svolto e poi non paghi per il lavoro , dopo li paghi oppure no?
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’agente non è tenuto per legge ad informarmi di un eventuale clausola nel caso di compravendita non conclusa?

Corretto il dovuto per una compravendita conclusa anche senza nessun documento scritto ma in questo caso parliamo di un evento fuori dal normale processo.
Non sarebbe dovuto essere specificato in una clausola o non sarei dovuto essere informato prima?
No, mi spiace.

La provvigione è dovuta per il solo fatto di avervi messo in contatto e grazie a quel contatto è stato possibile concludere l'affare. Senza di lui non sareste entrati in contatto. In altre parole il nesso causale.
La conclusione dell'affare è dimostrata dal preliminare sottoscritto. Quello basta per dire che, legalmente, l'affare è concluso.
Ripensamenti o inadempienze che intervengono poi, non rilevano.

Da un punto di vista strettamente legale, una volta concluso l'affare (il preliminare), l'agente può uscire di scena, abbandonarvi al vostro destino e pretendere le provvigioni.

Nella pratica nessun agente (serio) lo fa ma, per legge, potrebbe.

Ti suggerisco di trovare una transazione.
Oppure. Se hai ancora intenzione di acquistare, prova a proporre all'agente di scalare questa provvigione dal tuo prossimo acquisto.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
No, mi spiace.

La provvigione è dovuta per il solo fatto di avervi messo in contatto e grazie a quel contatto è stato possibile concludere l'affare. Senza di lui non sareste entrati in contatto. In altre parole il nesso causale.
La conclusione dell'affare è dimostrata dal preliminare sottoscritto. Quello basta per dire che, legalmente, l'affare è concluso.
Ripensamenti o inadempienze che intervengono poi, non rilevano.

Da un punto di vista strettamente legale, una volta concluso l'affare (il preliminare), l'agente può uscire di scena, abbandonarvi al vostro destino e pretendere le provvigioni.

Nella pratica nessun agente (serio) lo fa ma, per legge, potrebbe.
In realtà sono premurosi e si fanno sentire prima della firma della proposta, poi una volta preso il pesce con la lenza e maturata la provvigione, LA MAGGIOR PARTE scompare e se si fa sentire è per farsi pagare la provvigione
QUESTO TUTTI O QUASI
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se si fa sentire è per farsi pagare la provvigione
Secondo te è normale un agente che non scrive sulla proposta qual è la provvigione dovuta dal proponente? E neppure si premura di stabilirla con un accordo firmato a parte?

Secondo me no.
Chi si comporta così o è uno sprovveduto che si fida di accordi verbali, oppure è un abusivo che non vuole comparire in alcun modo e spera di farsi pagare in contanti senza lasciare traccia.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo te è normale un agente che non scrive sulla proposta qual è la provvigione dovuta dal proponente? E neppure si premura di stabilirla con un accordo firmato a parte?

Secondo me no.
Chi si comporta così o è uno sprovveduto che si fida di accordi verbali, oppure è un abusivo che non vuole comparire in alcun modo e spera di farsi pagare in contanti senza lasciare traccia.
Basta quello, ha il venditore come testimone, telefonate, sms, etc. Gl I agenti immobiliari sono tutto fuorché fessi, stai tranquillo
 

Miciogatto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chi si comporta così o è uno sprovveduto che si fida di accordi verbali, oppure è un abusivo che non vuole comparire in alcun modo e spera di farsi pagare in contanti senza lasciare traccia.

Un non-abilitato non necessariamente è sia abusivo e sia evasore.
La fattura può farla lo stesso.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se io promissario acquirente allego un assegno (intestato al venditore) alla proposta, chiedo che mi venga rilasciata documentazione da parte di chi lo ritira (il mediatore).
Almeno la fotocopia del mio assegno, firmata per ricevuta dall'agente.
Verissimo, è il "minimo sindacale".
Ma non abbiamo certezze che almeno questo non ci sia stato.
Se poi si sono fidati reciprocamente, perché l'agente è poco professionale e il cliente ingenuo, questo non toglie che, per legge, le provvigioni sarebbero da pagare comunque.

Che in concreto un agente possa decidere di non chiederle, è vero anche questo; a me non è mai capitato che una vendita non si concludesse, ma mi piacerebbe anche conoscere i dettagli, e capire perché non si è arrivati al rogito in questo caso.
Mi spiego meglio; a preliminare fatto, e quindi a provvigioni maturate, penso sia fattibile venire incontro al cliente che ha avuto un serio imprevisto, un lutto, un licenziamento, un incidente...
Ma se uno per capriccio decide di non comprare più, o comunque ha delle responsabilità evidenti nel far saltare l'acquisto, non è che debba essere l'agente a rimetterci...
 

Nemo794f1m

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se vi siete tirati indietro, come dici tu, DOPO aver firmato il preliminare, e ve ne assumete la responsabilità piena, e il fatto che avete lasciato la caparra ne è la dimostrazione, a mio avviso, allora SECONDO LA LEGGE dovete pagare all'agenzia quanto pattuito. Anche se non c'è il contratto scritto tra voi e l'agenzia. Una volta firmato il preliminare, per la legge, il lavoro dell'agenzia è finito e quest'ultima ha diritto ad avere la sua provvigione.
Quindi la tua domanda "reale" sarebbe: visto che non c'è nulla di scritto e percentuali non specificate, posso provare a "fare il furbo" e non pagare l'agenzia? La risposta sarebbe "NO".
Poi siamo in Italia... Si può sempre provare a fare i furbi. Basta essere disposti a prendersene le responsabilità...
Dopodichè, da ciò che dici, concordo che l'atteggiamento dell'agenzia è stato molto poco professionale e molto poco trasparente nei tuoi confronti, ma al massimo puoi chiedere uno "sconto" per questo motivo, ma loro hanno tutto il diritto pure di rifiutartelo...
La legge non ammette ignoranza.
Eri tenuto a sapere che, in caso di rinuncia della compravendita, oltre alla caparra prevede di dover pagare comunque la commissione al mediatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto