Daniele 76

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Nel condominio dove abito, un condomino del piano terra ha riscontrato una infiltrazione sulla parete e il tecnico incaricato dal condominio, dopo aver verificato una perdita sul discendente condominiale in amianto (pluviale) che è incassato nella parete, lo ha riparato immediatamente.
Ora il proprietario dell'appartamento al piano terra vorrebbe che l'amministratore si attivasse per rimuovere completamente il tubo in amianto, mentre l'amministratore sostiene che ciò non è necessario e che la migliore soluzione è quella già adottata di riparare il tubo in prossimità della perdita.
Vorrei sapere come è corretto comportarsi in un caso come questo? C'è una norma che obbliga l'amministratore alla sostituzione del tubo (nel nostro caso si tratta di un pluviale incassato nella parete) oppure ad effettuare determinati adempimenti?
Grazie per l'aiuto...su internet ho trovato di tutto, ma nulla di particolarmente chiaro e sicuro in termini di legge.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
la sostituzione o l'inertizzazione dei manufatti d'amianto è obbligatoria solo se il manufatto medesimo si trova esposto all'aria e si trova in condizioni usurate.
Non è obbligatorio per i manufatti interrati o immurati in quanto non esiste il pericolo che le fibre di asbesto volando nell'aria possano essere inalate.. Il pericolo nasce dal fatto che è stato provato che le fibre di asbesto se inalate provocano, con una percentuale probabilistica elevatissima, il mesotelioma che è un tumore maligno dei polmoni. Non è stata provata alcuna connessione con i tumori dell'apparato digerente: la cosa sarebbe preoccupante solo a pensare alle migliaia di chilometri di rete idrica costruita con tubi in amianto. Ci sono anche migliaia di km di reti fognanti.
Quindi l'amministratore si è comportato bene; però se l'assemblea decide per la sostituzione deve fare sostituire la condotta: intanto si procuri dei preventivi, poi visto la spesa credo che l'assemblea si spaccherà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto