Trubert

Nuovo Iscritto
Tramite mia donazione mia figlia ha acquistato un appartamento in Francia di cui io ho l'usufrutto. Preciso che l'appartamento è ad uso personale e non è foriero di reddito. Nel modello Unico, quadro RW, chi deve dichiarare l'appartamento? Il proprietario o l'usufruttuario? Grazie
 

andrea78

Nuovo Iscritto
Buonasera.
Penso che il problema principale sia che la rendita catastale non è tassata in Francia come invece accade in Italia... Sarebbe interessante sapere se ha effettuato Lei direttamente il pagamento per l'acquisto o Sua figlia ed inoltre il mezzo (bonifico, trasporto al seguito). Le pongo questa domanda perchè in base a questo aspetto potrei azzardare una risposta... Grazie
 

lula

Nuovo Iscritto
Io ho una situazione simile, con un immobile acquistato da mia figlia attraverso una mia donazione. La persona del CAAF mi ha detto che l'immobile va dichiarato dal proprietario. Poi mi ha detto che nel caso di mia figlia, che è a mio carico e non percettrice di reddito e poichè l'immobile non produce reddito non andrebbe nemmeno dichiarato-- devo ammettere che la cosa m ha sorpreso non poco. In altre parole, mia figlia non dovrebbe fare l'Unico e quindi non deve dichiarare l'iimobile.
Se invece il proprietario fossi stato io allore avrei dovuto dichiararlo attraverso l'RW anche se l'immobile non produce reddito.
 

andrea78

Nuovo Iscritto
Attenzione. Da quest'anno (per l'annualità 2009) gli immobili all'estero devono essere SEMPRE dichiarati in RW a prescindere dalla produzione di reddito. Se non producono reddito è necessario barrare la casella 4 in sezione 2 del quadro RW. Nel caso specifico consiglio di contattare direttamente l'Agenzia delle Entrate data la peculiarità. Anche se la figlia è a Suo carico risulta comunque proprietaria di un immobile di per se suscettibile di produrre reddito, ad es. se concesso in locazione...io propenderei per la dichiarazione in Unico anche in via cautelativa. L'Agenzia delle Entrate potrebbe ritenere che intestare un immobile a Sua figlia e non dichiararlo possa essere un mezzo per occultare denaro...in altri termini...evasione.
 

sonia.hutanu

Membro Attivo
Proprietario Casa
b sera, io posiedo un apart. in romania, vivo in it da 7anni e percepisco la reversibilita, il comercialista mi ha detto ke nn devo dikiarare nulla:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto