1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pierodm

pierodm Nuovo Iscritto

Nel corso del 2009 ho inviato 3 bonifici, tramite banca italiana, su un conto corrente di banca Svizzera intestato a mio figlio residente in Svizzera.
    Il trasferimento di denaro è stato effettuato a titolo di donazione (figlio unico).
    L'importo è servito a mio figlio per pagare la caparra per l'acquisto di un suo appartamento. Per la rimanenza avrebbe chiesto un mutuo.
    La consegna dell'appartamento è poi avvenuta nel 2010.
    Credo di aver capito che dovrò dichiarare questo trasferimento di denaro nel modello RW di unico 2010, nella sezione III indicando l'importo e le coordinate della mia banca.
    Ma non riesco ad individuare il codice operazione : nell'unico 2009 era previsto il cod.6693 , ma oggi i codici son solo 18 e si riferiscono ad investimenti all'estero.
    Mi potete confermare che l'operazione va dichiarata nel modulo RW ?
    Se sì, Mi potete indicare come farlo ?
    Saluti Pietro

A Pantaleone piace questo elemento.
  2. estate

estate Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Ciao,
    ho letto il tuo quesito senza risposte. Io mi trovo nella stessa situazione con mio figlio a Londra ed iscritto all'anagrafe del consolat. Nel corso del 2011 ho inviato a mezzo bonifici un rilevante importo e ho dubbi se devo o no compilare il quadro RW. Io penso di no perché i bonifici sono tutti fatti da una banca italiana e nemmeno mio figlio, essendo residente al'estero ha obblighi fiscali in Italia. C'è una grande confusione sull'argomento. Tu come hai fatto?
    Grazie e ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina