• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pierodm

Membro Attivo
Nel corso del 2009 ho inviato 3 bonifici, tramite banca italiana, su un conto corrente di banca Svizzera intestato a mio figlio residente in Svizzera.
Il trasferimento di denaro è stato effettuato a titolo di donazione (figlio unico).
L'importo è servito a mio figlio per pagare la caparra per l'acquisto di un suo appartamento. Per la rimanenza avrebbe chiesto un mutuo.
La consegna dell'appartamento è poi avvenuta nel 2010.
Credo di aver capito che dovrò dichiarare questo trasferimento di denaro nel modello RW di unico 2010, nella sezione III indicando l'importo e le coordinate della mia banca.
Ma non riesco ad individuare il codice operazione : nell'unico 2009 era previsto il cod.6693 , ma oggi i codici son solo 18 e si riferiscono ad investimenti all'estero.
Mi potete confermare che l'operazione va dichiarata nel modulo RW ?
Se sì, Mi potete indicare come farlo ?
Saluti Pietro
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
ho letto il tuo quesito senza risposte. Io mi trovo nella stessa situazione con mio figlio a Londra ed iscritto all'anagrafe del consolat. Nel corso del 2011 ho inviato a mezzo bonifici un rilevante importo e ho dubbi se devo o no compilare il quadro RW. Io penso di no perché i bonifici sono tutti fatti da una banca italiana e nemmeno mio figlio, essendo residente al'estero ha obblighi fiscali in Italia. C'è una grande confusione sull'argomento. Tu come hai fatto?
Grazie e ciao
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto