ccc1956

Nuovo Iscritto
Rispondo a CCC1956, che, anzi, si risponde da solo quando usa il termine "rassegnati"! Io non sto parlando della complessiva riforma del diritto di famiglia, sulla quale, peraltro, non sono competente, ma solo del caso dei figli che, a parere dei genitori (che sono legittimati a farlo), non si comportano come si deve. Se uno dopo una vita intera di rinunce per costruire qualcosa di concreto (proprio guardando al futuro dei figli) deve rassegnarsi!!!! Beato CCC1959 che non ha di questi problemi......

:domanda::domanda::domanda::domanda:
questi problemi ce li abbiamo tutti, soprattutto perche' qualcosa lasciamo ai nostri figli e dispiacerebbe vedere i nostri sacrifici dissolversi per colpa del compagno o compagna inaffidabile del figlio.
il problema pero' e' della testa del figlio.................se uno o una si accompagna a qualche furfante e' colpa esclusivamente sua ed i genitori non possono farci niente se non cercare di aprire gli occhi al figlio/figlia.
se neanche questo basta ed il figlio non ragiona sulle conseguenze purtroppo alla morte dei genitori se il figlio o la figlia ereditera' qualcosa potra' farne quello che vuole ed i genitori che oramai non ci sono piu'................almeno non vedranno.
ringrazio il cielo che e' stata fatta quella riforma sul diritto di famiglia in modo che tutti i figli siano tutelati in quanto figli,sia che siano bravi figli sia che non lo siano.
e' una questione di civilta' e di democrazia.
se poi un genitore e' preoccupato per il futuro economico della figlia piu' sbandata o non lascia niente consumando tutti i suoi averi in vita o si deve rassegnare a quello che fara' la figlia dei soldi ereditati.
noi stiamo pero' parlando di patrimoni abbastanza contenuti, immmagina i veri ricchi, quelli che lasciano enormi patrimoni, le cronache sono piene di gente che ha dilapidato il patrimonio dei genitori.
non so se ti ricordi il caso Ferdinanado Carretta, che uccise l'intera famiglia e poi eredito'.
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Continua pure a ringraziare il cielo che e' stata fatta quella riforma sul diritto di famiglia! E poi mi citi il caso Carretta! Mi domando e ti domando: se il figlio si fosse trovato nelll'impossibilità di ereditare essendo stato diseredato avrebbe compiuto comunque quell'orribile eccidio? Oppure si sarebbe comportato in modo tale da far eventualmente cambiare idea ai genitori? Se questa me la chiami civiltà e democrazia! E poi bella consolazione: occhio non vede, cuor non sente.
Comunque, lungi da me l'intenzione di farti cambiare opinione!
Grazie comunque. Attendo ora altri contributi nel merito della questione.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Continua pure a ringraziare il cielo che e' stata fatta quella riforma sul diritto di famiglia! E poi mi citi il caso Carretta! Mi domando e ti domando: se il figlio si fosse trovato nelll'impossibilità di ereditare essendo stato diseredato avrebbe compiuto comunque quell'orribile eccidio? Oppure si sarebbe comportato in modo tale da far eventualmente cambiare idea ai genitori? Se questa me la chiami civiltà e democrazia! E poi bella consolazione: occhio non vede, cuor non sente.
Comunque, lungi da me l'intenzione di farti cambiare opinione!
Grazie comunque. Attendo ora altri contributi nel merito della questione.

e purtroppo era meglio il medioevo.......................:-o:-o
il caso carretta, bruttissimo caso ma ce ne sono di altrettanto brutti, ha fatto scalpore proprio per l'eredita' concessa dopo il massacro.
ma grazie a Dio sono casi rari..................... erano molti di piu' quei genitori che a secondo delle simpatie per un figlio che per altri figli facevano il bello ed il brutto in caso di successione.
cosa che oggi non possono fare piu', al limite possono destinare al figlio piu' simpatico solo la quota disponibile.
E poi di figli giovanissimi folli che uccidono i genitori senza che ci sia di mezzo l'eredita' ce ne sono lo stesso purtroppo.
Ti ricordi il caso di novi ligure???
Dovevano diseredarla a 15 anni o appena nata???

Aggiunto dopo 2 minuti :

purtoppo tu ragioni come quei genitori che anche nell'aldila' vorrebbero poter controllare i figli se e come possono spendere i tuoi soldi.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
e purtroppo era meglio il medioevo.......................:-o:-o
il caso carretta, bruttissimo caso ma ce ne sono di altrettanto brutti, ha fatto scalpore proprio per l'eredita' concessa dopo il massacro.
ma grazie a Dio sono casi rari..................... erano molti di piu' quei genitori che a secondo delle simpatie per un figlio che per altri figli facevano il bello ed il brutto in caso di successione.
cosa che oggi non possono fare piu', al limite possono destinare al figlio piu' simpatico solo la quota disponibile.
E poi di figli giovanissimi folli che uccidono i genitori senza che ci sia di mezzo l'eredita' ce ne sono lo stesso purtroppo.
Ti ricordi il caso di novi ligure???
Dovevano diseredarla a 15 anni o appena nata???

Aggiunto dopo 2 minuti :

purtoppo tu ragioni come quei genitori che anche nell'aldila' vorrebbero poter controllare i figli se e come possono spendere i tuoi soldi.

:daccordo::daccordo:

chiedo: e se ci fossero nipoti non si potrebbe intestare tutto a loro che ne godrebbero poi nella maggiore età??

si puo' intestare a chi si vuole ma poi i figli discendenti diretti avrebbero la loro quota di legittima lesa e quindi..................
giudice, tribunale.........................
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
si questo è chiaro... però aumentando la discendenza in linea retta diminuiscono le quote e quindi Cia potrebbe essere un po' più tranquilla sul denaro sperperato dalla figlia... giusto?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi piace, di cia1956 anche l'ultima aggiunta. Alla quale aggiungo io: molti genitori PRETENDONO che i figli si comportino come si sono comportati loro con i soldi. Quel che lascerò ai figli sarà compito loro amministrarlo al meglio, se i riescono. Se no, io comunque più di tanto non posso fare visto che la parte che mi competeva l'ho fatta. Men che meno dall'aldilà. E del resto, ognuno è responsabile delle proprie azioni. Un saggio diceva a chi lo conosceva: "vi prego, non datemi consigli. Riesco a sbagliare da solo."
 

Cia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bene CCC1956, mi hai convinto!
Vogliamo ritornare al succo della questione, che è la cosa che più mi interessa? Chi mi risponde al primo paragrafo del messaggio delle 11:53 di ieri?
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
scortesia a parte non puoi fare nulla rassegnati. sono assieme fine! accettalo! piuttosto dovresti cercare di comunicare con tua figlia e non mostrare preferenze verso l'altra sposata. riportala a te con la dolcezza non con attacchi nei confronti del compagno. così non fai altro che allontanarla. non ti conosco ma so come si comportano la maggior parte dei miei conterranei per questioni familiari di questa tipologia e presumo che il tuo atteggiamento non sia dei più accettabili. pensa sei ancora in vita e già ti preoccupi di che fine faranno i tuoi soldi???? che valore dai al denaro e che valore dai invece al rapporto con tua figlia? cerca di farti un po' da parte e goditi quello che la vita ti offre.
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
si questo è chiaro... però aumentando la discendenza in linea retta diminuiscono le quote e quindi Cia potrebbe essere un po' più tranquilla sul denaro sperperato dalla figlia... giusto?

non ho capito bene quello che vuoi dire......................io, nonno, posso lasciare ai miei nipoti solo la quota disponibile del mio patrimonio e la quota disponibile varia a secondo degli eredi. piu' eredi ci sono piu' piccola e' la quota disponibile.
tolta la quota disponibile il resto va diviso tra moglie e figli.
se non c'e' nemmeno la moglie va diviso solo tra i figli.
questo naturalmente solo con successione con testamento olografo.
in caso di successione legittima senza testamento le quote sono diverse perche' non c'e' la quota disponibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto