gianni1304

Membro Junior
Proprietario Casa
Nella seconda metà anni 70 è stato approvato un progetto di ampliamento di un vecchio immobile. La nuova costruzione, che si affianca a quella esistente, consta di un ampio locale sottostrada raggiungibile per mezzo di una scala che inizia da una corte privata , una abitazione a piano rialzato e un'altra al primo piano dotata di un terrazzino che costeggia un intero lat, profondo circa m.1,30. Dal progetto sembra che parte della scala sia priva di copertura per cui ritengo che, in fase di costruzione, ci si sia resi conto del problema per cui il citato terrazzino in un angolo è stato allungato a 'L' per circa 3 metri verso la corte privata appoggiando un lato lungo su un alto muro di confine e gli altri 2 lati sull'area della corte , in pratica al terrazzino è stata creata questa 'prolunga' di circa 6mq che funge da copertura alla porzione di scala sottostante che, altrimenti, sarebbe rimasta scoperta come detto. Nella planimetria catastale ciò risulta ma non è stata presentata la variazione al progetto che, immagino, sarebbe stata approvata. Da quanto si legge sul progetto tra vecchio e nuovo fabbricato l'indice di fabbricabilità è stato utilizzato per 2,99mc/mq in una zona in cui il massimo consentito all'epoca era di 3 mentre attualmente è inferiore. Sarebbe possibile ottenere un permesso in sanatoria?
 
la variazione è solo un aumento di superficie di balconr (terrazzino)?
il terrazzino copre la scala che consente l'accesso al magazzino sottostante per cui c'è un piccolo aumento di volumetria anche se di spazio non abitabile; credo sia diversa la copertura di una parte del vano scala rispetto ad una stanza. Non ha effetto sull'esterno in quanto il terrazzino è situato all'interno di una corte privata
 
la parte del terrazzino che non figura nel progetto poggia da un lato sull'alto muro di confine e per gli altri 2 lati su muri, di cui uno ha una porta che consente l'acesso alla scala, costruiti appunto per reggere tale terrazzino. Come detto si tratta di un volume aggiuntivo (considerando 6mq il terrazzino il volume sarà sui 20 mc) ma non so se tale volume aggiuntivo abbia effetti pratici considerando che non è abitabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top